Serie B: super Belardi e Ceravolo, Reggina di rigore

Pubblicato il 28 aprile 2012 alle 17:15:19
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

La Reggina adesso spera. I playoff sono adesso a cinque punti, ma gli amaranto non sbagliano e in casa battono l'AlbinoLeffe in casa grazie al gol su rigore di Ceravolo al '77. Finisce 1-0. Ma il fallo di Lebran sull'attaccante calabrese era partito fuori casa. Eppure, al 70', i bergamaschi sprecano tutto dal dischetto: Regonesi si fa parare il tiro da un grande Belardi. Amaranto a quota 54, ospiti fermi a 25, a sei lunghezze dalla penultima.

La Reggina, senza Bonazzoli e Cosenza squalificati, parte con un 3-5-2. Campagnacci e Ragusa in avanti, assente anche l'influenzato Alessio Viola. I bergamaschi, con una sfilza di assenti, con l'albero di Natale: Cocco è l'unica punta, Foglio e Pacilli alle sue spalle. La partita la fanno i calabresi, ma faticano ad arrivare in porta. Al 21' ci prova Rizzo con un destro da 20 metri fuori di poco. Poi Armellino alla mezz'ora non mette potenza sul destro: ecco una caramellina per il portiere. L'AlbinoLeffe è tutto in una punizione a lato di Regonesi. Nulla più. Il pareggio? Inutile per le pur tiepide speranze promozione degli amaranto e per quelle salvezza dei bergamaschi.
 
La Reggina vuole osare: dentro da subito nella ripresa Melara e Ceravolo al posto di D'Alessandro e Ragusa. La musica cambia. E al 47' Emerson ci prova con una punizione da 35 metri parata da Tomasig. Poi doppia occasione: Melara si fa respingere il pallone col tacco, poi Ceravolo manda sul fondo al 49'. E al 51' lo stesso Ceravolo si fa parare il destro da Tomasig. Al 70' super occasione sprecata dai bergamaschi: rigore fallito da Regonesi, ottima parata di Belardi. E sette minuti dopo: Lebran atterra l'onnipresente Ceravolo al limite dell'area, ma per l'arbitro è rigore. Il numero 9 della Reggina si presenta sul dischetto e sigla l'1-0.
 
Gli amaranto, che salgono a 54 punti, se la vedranno in casa il primo maggio alle 20.45 contro il Verona. Mentre per l'AlbinoLeffe, sempre ultimo a 25 punti, giocherà in casa nel pomeriggio con il Brescia. La Reggina ci crede ancora, ma la promozione dipenderà soprattuto dai risultati delle altre squadre. Bergamaschi quasi spacciati.