Serie B: super Varese, Grosseto domato 3-1

Pubblicato il 9 aprile 2011 alle 17:30:38
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Il Varese batte in casa il Grosseto 3-1 grazie ai gol di Pisano nel primo tempo e a quelli di Tripoli ed Ebagua nel secondo. Per i toscani, va a segno Sforzini su rigore nei primi 45'. Per i lombardi, che si portano a un solo punto dal terzo posto occupato dal Novara, si tratta del nono risultato utile consecutivo. Il Grosseto è alla seconda sconfitta di fila.

I padroni di casa partono subito forte e, dopo un quarto d'ora di studio, vanno sull'1-0 al 17' grazie al colpo di testa vincente di Pisano, direttamente dal calcio d'angolo battuto da Carrozza. Il portiere Narciso non può proprio farci nulla. Il Grosseto fa fatica a riportarsi in avanti visto anche la buona disposizione in campo del Varese. Poi al 30' i toscani si svegliano prima con Alfageme che colpisce di testa un clamoroso palo sul quale poi Sforzini non riesce a ribattere in rete, poi al 35' è lo stesso Sforzini a servire perfettamente Alfageme che da buona posizione spara addosso a Zappino vanificando un'altra opportunità. Verso lo scadere, in pieno recupero il pareggio: l'arbitro Baratta assegna un giusto calcio di rigore al Grosseto per una trattenuta di Camisa, poi ammonito, su Sforzini che successivamente trasformerà lo stesso penalty, nonostante il portiere varesino avesse indovinato la direzione del pallone.

Alla ripresa del gioco gli uomini di Sannino ripartono esattamente come nel primo tempo e ci mettono appena 4 minuti per riportarsi in vantaggio questa volta con Tripoli che, servito ottimamente da Carrozza dalla sinistra dopo una sua azione personale, non deve fare altro che insaccare in rete per il 2-1. Più tardi lo stesso Tripoli poi sarà costretto ad uscire dal campo infortunato e lasciare il posto a Correa. I maremmani non stanno di certo a guardare e si rimboccano nuovamente le maniche: dopo un destro a giro di Alfageme al 63' che sfiora l'incrocio dei pali, il sempre presente Sforzini colpisce il palo interno alla destra di Zappino. La gara si innervosisce e il Grosseto rimane nel giro di 5 minuti in 9 uomini dopo le espulsioni di Freddi al 75' e di Rincon all'80, entrambe per doppia ammonizione. Il Varese così non deve fare altro che gestire il pallone fino al novantesimo quando arriva il 3-1 definitivo da parte di Ebagua che con un tocco morbido supera Narciso.

Il Varese consolida il quarto posto e si porta a un solo punto dal Novara e continua la sua imbattibilità casalinga che in assoluto dura da Settembre 2008, il Grosseto invece vede allontanarsi sempre di più i play-off.