Serie B: Tavano c’è, l’Empoli passa a Gubbio

Pubblicato il 28 novembre 2011 alle 08:00:16
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Gubbio-Empoli: cronache, pagelle e tabellino

Al Barbetti di Gubbio l'Empoli vince per 1-0
e conquista tre punti fondamentali in chiave salvezza grazie allo strepitoso gol al 24' del bomber Tavano. La crisi continua invece per i rossoblù, alla quarta sconfitta consecutiva e penultimi in classifica con la Nocerina a 14 punti.

L'Empoli, che deve fare a meno degli indisponibili Farina, Briganti e Cesaretti, opta per il 4-3-1-2 con Saponara pronto ad agire alle spalle della coppia offensiva Tavano-Coralli. Nel Gubbio è assente Ficagna ed il tecnico Carboni si affida al 4-1-4-1 con Ciofani unica punta. Prima frazione vivace e combattuta con buon agonismo da ambo le squadre che si affrontano a viso aperto e caratterizzando la partita da continui capovolgimenti di fronte. Il Gubbio appare in particolare più incisivo e determinato a stringere nella propria metà gli ospiti che invece tendo ad affidarsi maggiormente a rapide ripartenze in contropiede. L'equilibrio si rompe al 24' quando Tavano, servito da Saponara, indovina una bella conclusione di destro dal limite che fulmina Donnarumma e porta in vantaggio i toscani.  I padroni di casa sfiorano il pareggio con il colpo di testa di Ciofani al 40' ma la traversa dice di no all'attaccante e le due squadre vanno così al riposo sull'1-0 in favore dell'Empoli.

Nella seconda frazione si assiste ad un autentico assedio da parte degli uomini di Simoni verso la porta difesa da Pelagotti. L'Empoli infatti mira solo a proteggersi chiudendosi in un micidiale “catenaccio” ed il protagonista della gara diventa il portiere azzurro che si dimostra attento e capace di sventare di tutto e di più per permettere ai suoi di chiudere vittoriosi la sofferta gara sul definitivo 1-0. Nonostante il forcing schiacciante attuato nella ripresa, il Gubbio non riesce a replicare al gol di Tavano del 24' che regala tre punti preziosi in chiave salvezza ai toscani e li porta a così quota 18 in vista della prossima sfida con l'Ascoli. Sofferenza invece in casa rossoblù per la quarta sconfitta consecutiva in attesa della partita in trasferta contro la Juve Stabia.

Rivivi le emozioni di Gubbio-Empoli: cronache, pagelle e tabellino