Rivivi le emozioni di Ternana-Cagliari: in diretta minuto per minuto
Spettacolo ed emozioni al Liberati nella seconda giornata di Serie B: il Cagliari scappa ma la Ternana in extremis infrange il sogno sardo, finisce 1-1. L’inizio di gara è tutto corsa e muscoli, le squadre sembrano studiarsi e lo fanno a lungo, finché Marco Sau, quasi dal nulla, mette a segno il suo secondo gol in campionato, con una semi rovesciata da prima punta vera. Rossoverdi che sembrano accusare il colpo, vanno negli spogliatoi sotto qualche fischio, ma ne escono rinvigoriti. La traversa su colpo di testa di Gonzalez al 53’ è solo il preludio alla seconda incornata, ben più decisiva, quella di Valjent, che nell’ultimo minuto di recupero fissa il pari.
L'estate sembra non voler abbandonare il centro Italia, temperature che sfiorano i ancora i 30 gradi, colpo d'occhio non eccezionale e campo in discrete condizioni, questa la scenografia per lo spettacolo della seconda giornata di Serie B, tra i rossoverdi e la capolista Cagliari. Rastelli schiera il suo Cagliari con un 4-3-1-2. Davanti libertà assoluta al pacchetto composto da Sau-Farias- Melchiorri. Mister Toscano invece si affida alla fantasia di Falletti e alla coppia di arieti Ceravolo-Avenatti. Ternana chiamata a reagire dopo la brutta prestazione offerta all’esordio, Cagliari che vuole invece consolidare il primato e dichiararsi ufficialmente corazzata principale del campionato cadetto.
Partita che inizia su ritmi pazzeschi, si lotta su ogni palla, falli a centrocampo e tanto agonismo, squadre vogliose di indirizzare subito la partita in loro favore. Giornata complicata anche per il direttore di gara Manganiello, che si vede costretto ad estrarre ben quattro cartellini gialli nei primi dieci minuti. Match che resta comunque avaro di grandi emozioni, si gioca sostanzialmente a centrocampo e nessuna delle due squadre sembra assumerne il controllo. Il primo squillo arriva al 40esimo minuto, Dessena calcia dal limite, la palla carambola tra i piedi di Sau, che è lesto a girare in rete con un destro preciso e angolato. Primo tempo che termina 0-1 per gli ospiti, squadre negli spogliatoi e qualche brusio dagli spalti del Liberati.
Nella ripresa è tutta un’altra storia. La Ternana, dopo i primi minuti di sofferenza, risale la china e porta numerosi pericoli alla porta di Storari. Gonzalez colpisce il montante al 53esimo minuto, l’ingresso del croato Duganzic dà nuova verve all’attacco umbro. Rete che tarda ad arrivare, squadre che si allungano, partita che volge al termine in un climax di emozioni. All’ultimo minuto di recupero però, gli sforzi dei ragazzi di Toscano vengono ripagati, Valjent incorna su cross dalla destra, segnando così il suo primo gol da “Fera”. Festa sugli spalti e pareggio super-meritato. Ternana che dimostra di avere un grande cuore e una buona organizzazione di gioco. Il Cagliari fa tutto bene ma si piace troppo, non chiude la partita e getta al vento una buona occasione.