Guarda i gol e gli highlights di Ternana-Pescara
Rivivi le emozioni di Ternana-Pescara: cronaca, pagelle e tabellino
Il Pescara pareggia nel secondo turno di campionato. Al Liberati finisce 1-1 contro la Ternana: al vantaggio di Ceravolo risponde la punizione vincente di Pasquato.
Tesser per l'esordio casalingo conferma l'impianto di gioco che ha permesso di espugnare Crotone: il modulo è il 4-3-1-2, unico cambio rispetto all'undici che ha vinto alla prima di campionato è Eramo come trequartista al posto dell'infortunato Piredda. Baroni deve fare a meno di Caprari, per il quale si profilano due settimane di stop. Nel Pescara il tridente è composto da Politano, Maniero e Pasquato. Gli ospiti partono forte: al 6' Pasquato ci prova con un gran tiro a giro dalla sinistra, palla di un soffio a lato. Scaturisce una serie di quattro corner consecutivi: sull'ultimo di questi, nasce una mischia in area ma Pesoli non insacca da due passi. Tesser scuote i suoi dalla panchina: la reazione della Ternana c'è, anche se la partita non regala forti emozioni. Tante le imprecisioni in fase di rifinitura delle azioni. Al 22' occasione per la Ternana: verticalizzazione perfetta di Viola per Ceravolo che a tu per tu con Fiorillo al volo cerca il pallonetto senza però riuscire a superare il portiere. Al 24' brutto tackle di Grillo che rischia ma viene punito col cartellino giallo. Ancor più grave l'intervento di Gavazzi qualche istante più tardi, l'arbitro lo grazia con la sola ammonizione. Il risultato si sblocca al 38': sul lancio in verticale di Eramo, Ceravolo sfrutta la decisiva indecisione di Pesoli, gli sbuca alle spalle e a tu per tu con Fiorillo lo supera con un tocco sotto. L'1-0 rischia di durare poco per i padroni di casa: al 40' iniziativa sulla sinistra di Pasquato, palla in mezzo per Maniero che insacca ma tutto è vanificato dalla sua posizione di fuorigioco.
A inizio ripresa non si ravvisano cambi per entrambi gli allenatori: al 51' primo squillo dei padroni di casa, l'azione in fotocopia a quella del vantaggio ha come protagonisti Viola e Ceravolo ma Fiorillo legge bene il lancio e fa suo il pallone. Due minuti più tardi traversa clamorosa colpita da Grillo con un tiro-cross. Al 55' il pareggio della squadra di Baroni: Maniero si conquista la punizione al limite, Pasquato con un tiro a giro supera la barriera e firma l'1-1. Il Pescara prende il sopravvento nella fase centrale del secondo tempo: al 57' iniziativa sulla destra di Politano che serve sul fronte opposto Pasquato, il cui tiro termina sul fondo. Quattro minuti più tardi altra punizione di Pasquato che centra lo specchio della porta ma Brignoli blocca senza particolari problemi. Al 63' la vera parata dell'estremo difensore della Ternana su una rasoiata di Politano indirizzata all'angolino. I padroni di casa si rifanno vedere dalle parti di Fiorillo al 67' con una conclusione imprecisa di Ceravolo. Il neoentrato Avenatti scalda i guantoni del portiere del Pescara pochi istanti dopo. Nella girandola dei cambi Baroni inserisce Guana, Salamon e Zampano al posto di Pasquato, Pesoli (infortunato) e Grillo. Al 74' squillo di Avenatti, palla alta sopra la traversa. Nel finale il ritmo è molto spezzettato: i padroni di casa vanno vicini alla conquista dei tre punti in contropiede con avenatti all'86' e al 95' con un colpo di testa di Masi fuori dallo specchio dopo un'uscita avventata di Fiorillo. Al Liberati finisce 1-1: ottimo l'approccio alla partita e la fase difensiva della formazione di Baroni, errore sul vantaggio di Ceravolo a parte. Da migliorare le trame offensive e l'intesa tra Politano, Maniero e Pasquato. Nel prossimo turno il Pescara ospiterà il Bologna nell'anticipo di venerdì.