Guarda i gol e gli highlights di Ternana-Vicenza
Rivivi le emozioni di Ternana-Vicenza: cronaca, pagelle e tabellino
Ternana e Vicenza, dopo averci provato per gran parte della partita, si accontentano dello 0-0 finale. Al Liberati, in occasione della decima giornata di Serie B, c'erano in palio tre punti che avrebbero potuto lanciare gli umbri ai piani alti della classifica, ma il Vicenza si è opposto alla grande, mettendo in campo nel primo tempo un'aggressività che finora era mancata alla squadra di Breda.
Come detto, Vicenza che sin dai primi minuti di gioco ha trovato nelle accelerazioni di Giacomelli, ex di giornata, e nelle sovrapposizioni di Gavazzi e Di Matteo le armi in più per mettere da subito in difficoltà la difesa rossoverde. Al primo minuto, è subito Giacomelli a impensierire Ambrosi con un colpo di pennello su punizione dai 25 metri. Il capitano degli umbri risponde presente. Dopo tre minuti, arriva la replica dei padroni di casa, con Litteri che da due passi tira di potenza, ma addosso a Pinsoglio. Al 10', prima Nolè in acrobazia, e poi Malonga con un sinistro a botta sicura ribattuto in angolo provano a portare in vantaggio le rispettive squadre. Per il francesino del Vicenza sarà uno dei pochi momenti dove si farà notare, visto che poi scomparirà gradualmente dal campo, fino ad essere sostituito nella ripresa.
Poi ci sono due break pericolosi per entrambe le squadre: il Vicenza, con sei calci d'angolo conquistati in meno di dieci minuti, costringe la Ternana a chiudersi nella metà campo difensiva. I rossoverdi rispondono al 30', ripartendo in contropiede e terminando la prima frazione in attacco, grazie alla caparbietà di Litteri e Nolè. Litteri che però al 38' deve lasciare il campo a Dumitru, per un infortunio alla caviglia destra.
Nella ripresa la Ternana parte forte ma in maniera un po' disordinata, con il Vicenza che si limita a difendere e tentare di pungere in contropiede, facendo registrare un solo tiro in porta in tutto il secondo tempo. Le due squadre operano alcuni cambi, con Breda che inserisce Plasmati al 69' per il Vicenza, e la Ternana che prova ad impensierire la difesa veneta con la velocità di Ragusa, ma alla fine la stanchezza ha il sopravvento. Ternana che rimane così imbattuta per il sesto turno consecutivo, e sale a quota 15 in classifica. Vicenza che respira dopo due sconfitte consecutive, raggiungendo la doppia cifra in classifica di Serie B.