Serie B: Toro tra lacrime e rabbia, Padova ai playoff

Pubblicato il 29 maggio 2011 alle 17:05:24
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Grande delusione per il Torino, che fallisce come l'anno scorso la promozione. Stavolta la squadra granata non raggiunge neppure i playoff, superata in casa 2-0 da un concreto Padova, che, grazie ai gol di Cuffa e De Paula, supera anche la Reggina (sconfitta a Sassuolo) e chiude al 5° posto. La squadra di Dal Canto sfiderà così ora il Varese.

E' del Toro la prima azione pericolosa della partita: all'8' Sgrigna conclude il contropiede con un diagonale rasoterra fuori di poco. I granata premono, ma gli ospiti concedono pochissimo. Al 16' Bianchi manda alto di testa un cross di Zavagno. Al 20' tiro al volo di Gabionetta parato a terra da Cano. Al 27' Cesar rischia la frittata, colpendo il pallone di testa all'indietro: il portiere dei veneti si salva in tuffo, poi Bianchi manda a lato sulla respinta. Il primo tentativo del Padova arriva al 29', con un destro fiacco di Italiano che termina nettamente a lato. Al 32' De Paula manda alto di testa, ma il Toro è nuovamente pericoloso 3' dopo, quando De Feudis costringe Cano alla deviazione in corner. Al 40' Bianchi indirizza di testa verso la porta patavina; Legati pasticcia nel tentativo di rinviare e il portiere biancorosso deve uscire a respingere un pallone che danza pericolosamente a due passi dalla linea. Al 43' i veneti passano a sorpresa: corner di Renzetti, Rubinho sbaglia il tempo dell'uscita, e Cuffa lo supera di testa. Padova in vantaggio 1-0 e per i granata sono guai seri.

Nella ripresa gli uomini di Lerda accusano ancora il colpo, e faticano ancora di più ad avvicinarsi alla porta di Cano. Neanche gli ingressi di Antenucci e Lazarevic danno la scossa ai granata. Al 51' Sgrigna ci prova in diagonale mandando di poco a lato. Al 60' Antenucci tira da fuori area, ma la conclusione, centrale, è bloccata senza problemi dal portiere biancorosso. Al 72' Lerda getta nella mischia anche Gasbarroni, e proprio il fantasista, 1' dopo, serve a Bianchi un pallone d'oro a due passi dalla porta: l'attaccante però, forse sbilanciato da un difensore, centra di testa la base del palo. I granata non mollano, al 79' Cano blocca una deviazione sottoporta di Ogbonna. 2' dopo però, arriva il colpo del ko: De Paula, in contropiede, fulmina Rubinho con un preciso diagonale. All'81' è 2-0 e la partita è chiusa.

I padroni di casa sono sotto choc, gli ospiti cominciano a festeggiare, e i minuti finali sono solo un'inutile agonia per i delusissimi tifosi granata, che sfogano la loro rabbia con cori contro il presidente Cairo.