Rivivi le emozioni di Torino-Livorno: cronaca, pagelle e tabellino
Il Torino va in fuga. All'Olimpico i granata battono 1-0 il Livorno e in classifica si portano a +6 sulle inseguitrici Sassuolo, oggi perdente in casa con il Padova, e Pescara, che giocherà domani nel lunch-time contro il Vicenza. Il gol che decide la partita, realizzato a 9 minuti dalla fine, porta la firma di Parisi. Decisiva ai fini del risultato l'espulsione di Lambrughi al 79'.
Ventura, privo dello squalificato Bianchi e degli infortunati Pagano, Guberti e Surraco, decide all'ultimo secondo di tener fuori Sgrigna, al suo posto Vives. Novellino sceglie di non rinunciare a Genevier in cabina di regia, solo panchina per Remedi. Le due squadre inziano il match al piccolo trotto: al 5' tiro di Vives dalla distanza, respinge Bardi. Quattro minuti dopo risponde il Livorno con una rovesciata di Dionisi, di poco alta. Al 12' un'incursione di Antenucci sulla sinistra crea scompiglio nella difesa amaranto, ma il mancino incrociato dell'attaccante ex Ascoli trova il piede di Bardi. Nella prima frazione succede poco altro, con il Toro che prova a far la partita, ma davanti si dimostra sterile. Il Livorno si copre bene e riesce ad arrivare all'intervallo sullo 0-0.
Ad inizio ripresa Ventura fa entrare Verdi per dar vivacità all'attacco, ma la musica inizialmente non cambia. Al 50' un colpo di testa di Glik si spegne innocuo tra le braccia di Bardi. Poco dopo un cross basso di Antenucci è sventato da un intervento di extremis di un ottimo Knezevic. Quando scocca l'ora di gioco Venutra e Novellino litigano a bordo campo e Giancola decide di cacciarli entrambi. Stessa sorte tocca a Lambrughi al 78', che si becca la seconda ammonizione per un brutto fallo in ritardo e lascia i suoi compagni in inferiorità numerica per gli ultimi delicati minuti. E' l'episodio che cambia la gara. I granata si spingono in avanti all'81' si portano in vantaggio con un bolide mancino di Parisi da fuori area sugli sviluppi di un calcio d'angolo da destra. E' il gol che taglia le gambe al Livorno: i labronici non hannno più le forze per organizzare una reazione e, per poco, non subiscono addirittura il secondo gol. In pieno recupero Bardi fa un miracolo su Antenucci lanciato a rete tutto solo: sarebbe stata una punizione troppo severa per gli amaranto.
Nel prossimo turno il Torino affronterà il Padova all'Euganeo e dovrà fare a meno degli squalificati Vives e Basha, ma ritroverà il suo bomber Bianchi. Il Livorno, invece, ospiterà al Picchi il Verona di Mandorlini.
Rivivi le emozioni di Torino-Livorno: cronaca, pagelle e tabellino