Serie B: Torino senza gol, ma è vetta solitaria

Pubblicato il 21 aprile 2012 alle 17:15:36
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Bari-Torino: cronaca, pagelle e tabellino

Il Torino non va oltre lo 0-0 al San Nicola di Bari ma in virtù dei risultati degli altri campi riconquista la vetta della classifica di Serie B. I granata soffrono la verve dei pugliesi, sfiorano il gol con Antenucci e Bianchi e incocciano contro un Lamanna in grande spolvero. I padroni di casa lottano alla pari, con Stoian protagonista di alcuni giochi di prestigio, seppur poco presente sotto porta.

Torrente opta per la difesa a cinque, Garofalo però agisce da jolly e fa tutta la fascia. Ventura sceglie Bianchi al centro dell'attacco e schiera gli ex Glik e Parisi. L'esterno sinistro sarà bersagliato di fischi e cori offensivi per tutta la durata del match dalla curva dei tifosi di casa. Stoian e Caputo dialogano bene, ma è il Torino ad avvicinarsi al vantaggio: Lamanna all'11' si oppone ad Antenucci sugli sviluppi di uno schema da calcio di punizione, al 23' devia in tuffo il tentativo in mezza rovesciata di Bianchi.

Nella ripresa i ritmi calano e lo spettacolo latita. Il neo-entrato Forestieri dà un po' di vitalità alla manovra dei pugliesi, Benussi non corre comunque pericoli. Così è ancora Lamanna a doversi distendere sulla punizione di Parisi. Verona e Sassuolo cadono e la squadra di Ventura si accontenta di un pari.

Il Torino sale a 67 punti, uno in più degli scaligeri e due in più degli emiliani e del Pescara di Zeman. Il 25 aprile la continuazione della sfida con la Reggina potrebbe lanciare i granata nella nuova, e definitiva, fuga.