Serie B: tra Empoli e Novara vince la noia

Pubblicato il 9 aprile 2011 alle 08:09:36
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Al Castellani di Empoli finisce in pareggio il match dei toscani col Novara. Poche emozioni e un gol divorato da Bertani permettono alla squadra di Aglietti di uscire con un punto che sia per lui, sia per Tesser non serve a molto. Dopo pochi secondi dall'inizio Ludi si prende subito un calcione in faccia che lo costringe a giocare con un vistoso livido sul volto per il resto della partita. Primo tiro in porta all'ottavo minuto: Gonzalez in contropiede prova il sinistro da fuori area, ma la conclusione ha poche pretese e Pelagotti blocca. Il Novara gioca di rimessa, attende l'Empoli che tiene il pallino del gioco ma fatica a trovare la porta con un Forestieri molto fumoso ed un Laurito inconsistente. Ujkani non ha problemi a bloccare la conclusione del numero 40 empolese al 13', Moro ci prova al volo dieci minuti dopo ma il risultato non è felice. Al 25' bel contropiede concluso da Bertani con un tiro che Pelagotti mette in corner. Cinque minuti dopo la palla gol più ghiotta dei primi 45 minuti: Gonzalez approfitta di un lungo rilancio della difesa, beffa la difesa avversaria sul filo del fuori gioco e, lanciato verso la porta, prova un sinistro angolato: la sfera esce di un nulla con Pelagotti battuto. La risposta toscana arriva con le conclusioni di Forestieri e Gorzegno, ma senza creare pericoli. Ultima occasione per Drascek che tenta la conclusione al volo su assist di Bertani dopo un velo di Rigoni: la palla esce non di molto.

Nella ripresa le due squadre non cambiano ritmo e il gioco ne risente. Moro prova il destro al volo dopo 4 minuti, Ujkani vede uscire il pallone a lato. La risposta è un tiro alto di Bertani si invito di Marianini a cui segue quello di Soriano da ottima posizione. Il bel gioco non arriva, la partita diventa noiosa e ricca di falli e cartellini gialli: Gonzalez da solo fa ammonire quasi tutta la difesa avversaria. Mchedlidze tenta un gran gol con un sinistro a giro da ferma da dentro l'area, ma non trova lo specchio. All'80' Bertani si divora il più facile dei gol: Gonzalez scatta in contropiede salta il suo avversario, anticipa Pelagotti in uscita e serve Bertani che a pochi passi dalla linea di porta scaglia il pallone su Vinci, che devia in corner. Lo stesso attaccante poco dopo verrà sostituito, visibilmente arrabbiato con se stesso per l'errore.

Dopo tre minuti di recupero e sterili attacchi delle due squadre l'arbitro fischia la fine. Il Novara si porta a 59 punti, l'Empoli a 45: per entrambe è un punto che serve a poco. Contestazione della tifoseria empolese al termine dell'incontro, con i supporter stufi dell'ennesimo "pareggino". Per i piemontesi è una occasione sprecata: si potevano portare a casa i tre punti col minimo sforzo.