Serie B: Trapani-Ascoli 4-3, gol e highlights. Video

Pubblicato il 17 aprile 2016 alle 00:01:49
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Nella 36.a giornata di Serie B il Trapani batte 4-3 l’Ascoli al Provinciale. I padroni di casa si portano sul 2-0 con Pagliarulo (15’) e Citro (29’). Gli ospiti rimontano grazie a Cacia su rigore (37’) e Altobelli (39’). Nella ripresa Montalto riporta avanti i granata al 70’ ma al 72’ Cacia ancora dal dischetto sigla il 3-3. La rete decisiva viene messa a segno da Nizzetto all’81’. Il Trapani sale al quarto posto in classifica, a quota 59 e l’Ascoli resta fermo a 42.

I bianconeri partono meglio e al 4’ vanno vicini al vantaggio: Dimarco lancia Cacia in profondità, la punta calcia debolmente a tu per tu con Nicolas graziando gli avversari. I padroni di casa rispondono con un punizione di Scozzarella deviata in corner da Lanni. E’ il preludio al gol del vantaggio: al 15’ Pagliarulo risolve una mischia in area siglando di testa l’1-0. Gli ospiti non riescono a reagire mentre i granata dominano tutti i confronti in mezzo al campo sfiorando il raddoppio. Petkovic impegna Lanni e Scognamiglio non inquadra la porta di testa da posizione molto favorevole. Al 28’ l’estremo difensore marchigiano esce in ritardo su Pagliarulo: Pairetto concede il rigore. Dagli 11 metri Citro si fa parare il tiro ma sulla ribattuta non sbaglia. La gara sembra chiusa: ci pensa Pagliarulo a riaprirla con un intervento in ritardo in area di rigore ai danni di Cacia. Altro penalty: lo stesso Cacia spiazza Nicolas e riapre il match al 37’. 2 minuti più tardi Altobelli lascia partire un destro potente: Nicolas devia sulla traversa e poi la palla oltrepassa la linea. Il Provinciale è gelato. I bianconeri sono scatenati: la squadra di Cosmi pare incapace di contrastarli. Al 41’ destro di prima di Addae: l'incrocio dei pali nega la gioia del gol al centrocampista.

Subito emozioni in avvio di ripresa. Citro impegna Lanni mentre sul fronte opposto Altobelli spreca un contropiede servendo Jankto invece di tirare. Tocca poi a Cacia rendersi protagonista di una rovesciata su invito di Petagna: Nicolas si rifugia in corner. Cosmi prova a dare la scossa inserendo Montalto e la punta ripaga immediatamente la scelta del suo tecnico siglando il 3-2 al 70’ grazie a un diagonale di sinistro. I granata non hanno nemmeno il tempo di esultare perché al 71’ Pagliarulo atterra Cacia: Pairetto fischia il terzo rigore di giornata e il centravanti dagli 11 metri è ancora freddo. I colpi di scena proseguono. Petagna, dopo un dribbling stretto, trova sulla sua strada un Nicolas miracoloso al 75’. Il Trapani passa dal possibile svantaggio al 4-3: la rasoiata di Nizzetto all’81’ vale tre punti fondamentali. L’undici di Mangia cerca il miracolo finale, anche a seguito dell’espulsione di Addae, e tuttavia il Trapani non concede più nulla. Al triplice fischio festa grande al Provinciale, teatro di uno spettacolo quasi da incorniciare. Nel prossimo turno il Trapani farà visita all’Avellino e l’Ascoli ospiterà il Bari.