Serie B: guarda tutti gli highlights di giornata
Rivivi le emozioni di Trapani-Bologna: cronaca, pagelle e tabellino
Trapani e Bologna chiudono sullo 0-0 una gara combattuta ma vivace solo nella ripresa: tante occasioni per i padroni di casa ma la mira sballata di Abate e Curiale, le parate di Da Costa e un salvataggio sulla linea di Matuzalem permettono ai ragazzi di Lopez di difendere un punto prezioso conquistato con una prestazione modesta. Per il Trapani è la quinta partita delle ultime 6 chiusa senza reti; per il Bologna è l'ottavo 0-0 stagionale.
La prima azione pericolosa è del Bologna al 12’: spiovente di Bessa che Buchel raccoglie sul secondo palo e indirizza in porta: il pallone è respinto da un difensore. Un minuto dopo Da Costa blocca un tiro centrale di Zampa. Al minuto 27, punizione di Sansone che Mbaye, di testa, devia oltre la traversa da posizione favorevole. Alla mezz’ora una punizione di Aramu, corretta dal vento, sfiora la traversa con Da Costa comunque pronto a intervenire. Al 36’ conclusione da fuori area di Barillà che termina a lato. Stessa sorte per un tiro da lontano di Zuculini due minuti dopo.
La ripresa vede la squadra di Cosmi molto più determinata: al 47’ assist da calcio di punizione di Aramu a Curiale che da due passi calcia clamorosamente oltre la traversa. Al 55’ l’ex-Frosinone ci riprova di testa ma Da Costa ferma il pallone sulla linea di porta. Al minuto 57 durissimo scontro tra Masina e Gomis: il portiere trapanese ha la peggio e deve uscire, rilevato da Marcone. Al 62’ una delle rare chance per il Bologna: una girata di testa di Cacia che esce di poco. Minuto 64: Abate, tutto solo in area, mette a lato di testa un pallone invitante servitogli da Aramu. Trapani vicinissimo al vantaggio al 71’: da azione d’angolo, Pagliarulo di testa supera Da Costa ma Matuzalem respinge sulla linea. I rossoblù replicano con un sinistro a giro di Sansone che sfiora il palo al 74’. Minuto 79: Malele serve Curiale che calcia in diagonale ma Da Costa si salva di piede. Il finale diventa spigoloso, le numerose interruzioni prolungano la gara di ben 7’ di recupero, ma gli assalti dei padroni di casa sono infruttuosi e il Bologna difende il punto fino al triplice fischio finale. Prossimo turno a Brescia per i siciliani, mentre i felsinei ospiteranno il Livorno.