Guarda i gol e gli highlights di Trapani-Catania
Rivivi le emozioni di Trapani-Catania: cronaca, pagelle e tabellino
Finisce 2-2 il derby della Sicilia: Abate e Basso firmano il doppio vantaggio del Trapani nel primo tempo, poi una doppietta di Leto ristabilisce la parità. Il Catania non sfrutta la superiorità numerica nella ripresa per l'espulsione di Ciaramitaro.
Senza Scozzarella, Boscaglia recupera Gomis in porta. Lo Bue sulla destra e Feola a centrocampo sono le novità per i padroni di casa: Abate-Mancosu coppia d'attacco. Nel Catania senza lo squalificato Calaiò c'è Leto terminale offensivo: rientro di Almiron dal primo minuto. Il Trapani parte forte: Frison si salva coi piedi sul cross deviato di Nadarevic al 4'. Il vantaggio dei padroni di casa arriva cinque minuti più tardi: la squadra di Sannino si riversa in attacco su un calcio piazzato, Capuano sbaglia in chiusura regalando il contropiede dell'1-0 a Abate che non sbaglia a tu per tu con Frison. Sul piano del ritmo e del gioco non c'è partita nel primo tempo: al 19' il raddoppio del Trapani con un'azione da manuale sugli sviluppi di una rimessa laterale, ancosu scarica per Basso che fa 2-0. Prima rete in campionato per l'esterno che ci prova qualche minuto più tardi dalla distanza impegnando Frison. Prima mezz'ora da dimenticare per il Catania: lento nella circolazione di palla, sovrastato nel gioco e troppo passivo in fase difensiva. Nel finale di frazione sussulto d'orgoglio per gli etnei: Rosina e Leto ci provano senza successo dalla trequarti, allo scadere il neoentrato Cani (al posto dell'infortunato Martinho) si divora la palla gol su una respinta imprecisa di Gomis.
In apertura di ripresa il Catania entra in campo con un altro atteggiamento e accorcia le distanze al 47' con Leto, bravo a bruciare sul tempo Lo Bue e a battere Gomis dal limite. La partita si è capovolta: al 49' Escalante di testa manca il pareggio, quattro minuti più tardi miracolo di Gomis sul colpo di testa da distanza ravvicinata di Leto. Nella fase centrale del secondo tempo si gioca poco: ritmo spezzettato con molte interruzioni. Al 73' espulso Ciaramitaro, reo di un colpo rifilato a centrocampo a Rinaudo: proteste di tutto il Trapani per la decisione dell'arbitro Pasqua. Passano tre minuti e il Catania pareggia: cross dalla sinistra di Cani per Leto che, tutto libero sul secondo palo, non può sbagliare. Nel finale gli etnei spingono alla ricerca del gol della vittoria ma sono poco precisi negli ultimi venti metri: Frison al 95' con un guizzo salva il risultato su un calcio piazzato, poi un tocco di mano in area di Almiron non punito dal direttore di gara scatena le proteste della squadra di Boscaglia. Finisce 2-2: proseguono i problemi del Catania in trasferta, grande rammarico per il Trapani dopo il dominio della prima frazione.