Serie B: guarda gli highlights di giornata
Rivivi le emozioni di Trapani-Livorno: cronaca, pagelle e tabellino
Finisce senza reti la sfida tra Trapani e Livorno valevole per l'ottava giornata di ritorno del campionato di Serie B. Il risultato è frutto di un bruttissimo secondo tempo giocato male da entrambe le squadre dopo una prima frazione decisamente più vivace con i padroni di casa che avevano sfiorato il gol in almeno un paio di circostanze. Livorno senza verve e a secco per la terza gara consecutiva: in classifica gli uomini di Gelain sono sempre più lontani dalla vetta e vengono risucchiati dalle inseguitrici Spezia e Pescara, mentre il Trapani adesso teme fortemente i playout.
Il Trapani scende in campo alla ricerca di un successo che manca da nove giornate e con l'intenzione di riscattare il 6-0 subito al Picchi nel girone d'andata (doppiette di Cutolo, Vantaggiato e Siligardi): Boscaglia si affida al 4-4-2 con Lo Bue preferito in difesa a Rizzato. Gelain deve invece fare a meno di Emerson e Luci e risponde con il 3-4-3, affidando a Jelenic il ruolo di esterno nel tridente formato con Siligardi e Vantaggiato. Il match si mette subito bene per i padroni di casa che vanno vicinissimi al gol in tre occasioni: la prima, al 4', con un colpo di testa di Terlizzi che sorvola di un niente la traversa; la seconda, al 15', con un improvviso destro di Feola dai 20 metri che sfiora il palo e poi ancora per la terza volta, alla mezz'ora, con il traversone di Nadarevic che coglie impreparato Mazzoni senza che nessuno ne approfitti. Il Livorno si affida alla sola punizione di Vantaggiato dai 25 metri sventata in calcio d'angolo da Gomis che vola all'incrocio.
La partita in pratica finisce qui perché il Trapani perde lucidità dalla tre quarti in poi e il Livorno riesce ad arginare la manovra siciliana senza correre più particolari rischi. Nella ripresa nessun tiro degno di nota, soltanto una volata a rete di Jelenic al 66' fermato ai venti metri dall'interrvento di Terlizzi (ammonito) e un'occasionne per Galabinov che, un minuto dopo il suo ingresso in campo, non riesce a deviare in rete il traversone di Maicon a porta completamente sguarnita. Nel prossimo turno il Trapani farà visita al Crotone, il Livorno giocherà all'Ardenza contro la Ternana. Classifica compromettente per il Trapani, sempre più a rischio playout; Livorno a quattro punti dalla seconda in classifica, il Bologna, e tallonato a due lunghezze da Spezia e Pescara.