Guarda tutti i gol e gli highlights di giornata
Rivivi le emozioni di Trapani-Pro Vercelli: cronaca, pagelle e tabellino
Nella 42esima e ultima giornata di Serie B, il Trapani vince 2-1 contro la Pro Vercelli. Le reti portano la firma di Curiale al 4’, Caldara al 49’ e Beretta al 70’, che accorcia inutilmente le distanze. Rispettivamente a quota 53 e 49 punti, le due squadre si danno l’arrivederci nella serie cadetta per la prossima stagione.
Nel primo tempo la partenza è arrembante. Dopo 3’, infatti, ai padroni di casa suona subito la sveglia: Scaglia fa partire un mancino dai 30 metri e Gomis respinge. Il Trapani non resta a guardare e un minuto più tardi sblocca il match al primo tiro in porta. Nadarevic riceve palla sulla trequarti, scucchiaia profondo per l’inserimento in area di Curiale che prende il tempo alla difesa avversaria e infila Russo di precisione. Trapani in vantaggio e quarta rete stagionale per l’ex Frosinone, alla sua sedicesima presenza con la maglia granata. Gli uomini di Cosmi amministrano il vantaggio e i ritmi di gioco rallentano, con una Pro Vercelli ostinata ma inefficace nel cercare il pareggio, soprattutto con tiri imprecisi dalla distanza e numerosi cross di Scaglia non sfruttati.
Nella seconda frazione di gara sembra andare in scena la stessa trama. Dopo 4’, infatti, arriva il gol del Trapani con Caldara, che su calcio d’angolo anticipa tutti e indirizza il pallone sul palo più lontano. Come dopo la rete di Curiale, l’intensità di gioco cala e le due formazioni non riescono più a rendersi particolarmente pericolose. Ma al 66’ Scazzola sostituisce Fabiano per Sprocati, che con il suo ingresso porta subito maggiore vivacità alla manovra offensiva. Proprio da un suo diagonale dal limite, al 70’ Gomis respinge corto e Beretta manda il pallone in rete da pochi passi. Non poche le responsabilità attribuibili al portiere senegalese. Il match può riaprirsi, ma negli ultimi 20’ non si verificano più occasioni da gol degne di questo nome. Nonostante sia la squadra con il maggior numero di sconfitte in trasferta (15), la Pro Vercelli si salva. Il Trapani festeggia la sue terza permanenza consecutiva in Serie B e si conferma una quadra per la quale il fattore campo ha un peso decisamente rilevante sulla prestazione: 44 dei 53 punti totali, infatti, sono stati conquistati davanti ai propri tifosi.