Guarda i gol e gli highlights di Trapani-Vicenza
Rivivi le emozioni di Trapani-Vicenza: cronaca, pagelle e tabellino
Il Trapani trova la prima vittoria della sua Serie B sconfiggendo 2-1 al Provinciale di Erice un buon Vicenza, all'esordio in cadetteria dopo il ripescaggio al fotofinish di quest'estate. Padroni di casa in vantaggio dopo 4 minuti con Terlizzi. Nella ripresa proprio l'espulsione dell'ex Catania sembra condizionare la gara, e infatti al 60' arriva il pari degli ospiti con Cocco. Nel finale, però, la rete di Pagliarulo col tacco regala il 2-1 agli uomini di Boscaglia, ora a 4 punti in classifica.
Reduce dal pareggio di Pescara, il Trapani parte subito col piede sull'acceleratore e va in vantaggio già al 4', quando Terlizzi su azione di calcio d'angolo è abile a sfruttare una pessima uscita di Bremec per firmare di testa l'1-0. Sembra il preludio ad una passeggiata dei padroni di casa, che invece calano vistosamente alla distanza, falliscono il 2-0 con Mancosu e nella prima frazione rischiano in almeno tre occasioni di subire il pareggio: ottima la prova di Maritato, che non segna ma tiene in apprensione la difesa avversaria (magnifica una rovesciata su assist di Sbrissa al 36', con la palla che termina ad un soffio dall'incrocio dei pali).
C'è gara al Provinciale, e la sfida s'infiamma ancora di più al 56': scontro proibito in area vicentina tra Terlizzi e Gentili, l'arbitro La Penna vede una manata dell'ex difensore del Catania e lo espelle. Passano quattro minuti e il Vicenza trova il pari. Calcio di punizione dalla destra di Sbrissa, Cocco svetta in area e batte Marcone per l'1-1 biancorosso. A questo punto ci si aspetta un arrembaggio degli ospiti: niente di tutto ciò, il Vicenza cala fisicamente e il Trapani concretizza la propria spinta offensiva all'85', quando capitan Pagliarulo trova un magnifico colpo di tacco al volo su angolo di Scozzarella. E' la rete decisiva, i tre punti vanno al Trapani che settimana prossima se la vedrà sempre in casa con il Cittadella. Il Vicenza torna da Erice con la consapevolezza di poter dire la sua anche in Serie B, e nella terza giornata cercherà i primi tre punti con la Ternana.
Alessio De Monte (Twitter @alegiemo)