Serie B: tris Empoli, Ascoli battuto

Pubblicato il 3 dicembre 2011 alle 17:10:29
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni del match: cronaca, tabellini e pagelle

La cura Carboni funziona: l'Empoli coglie il secondo successo consecutivo battendo 3-2 l'Ascoli. Ora gli azzurri possono respirare, mentre i bianconeri interrompono la loro striscia positiva e restano in fondo alla classifica. In rete per i padroni di casa Tavano, Lazzari e Gorzegno, gol di Papa Waigo e Beretta per gli ospiti.

I toscani iniziano il match rifilando ai marchigiani un uno-due micidiale. Al 5' Buscè s'inserisce perfettamente sulla fascia destra e fa partire un cross rasoterra sul quale si avventa Tavano che non sbaglia. E 3' più tardi Lazzari triangola splendidamente con Coralli e lascia partire un destro a giro imparabile per Guarna: dopo soli 8' Empoli avanti 2-0. Gli uomini di Carboni fanno tris al 24' con Gorzegno che, servito splendidamente in profondità da Tavano, batte il portiere ospite con un sinistro fulmineo. I bianconeri, imbarazzanti fino a quel momento, si svegliano e dopo aver fallito il gol con Sbaffo (rovesciata alta di poco) trovano l'1-3: al 33' lo stesso Sbaffo imbecca nello spazio Papa Waigo che a tu per tu con Pelagotti non fallisce.

Nella ripresa l'Ascoli conferma le sue pecche difensive. Al 52' Tavano si invola verso la porta, salta Guarna con un pallonetto e viene atterrato dal portiere: per Cervellera non ci sono dubbi, è rigore ed espulsione del portiere. Silva richiama in panchina Sbaffo e inserisce l'estremo difensore Maurantonio. Tavano lascia a Coralli l'incarico di trasformare dagli undici metri, ma il suo tiro si stampa sul palo. La partita continua a regalare emozioni, ma sono gli ospiti nel finale a trovare la rete che spaventa il Castellani. Al 93' Papa Waigo pesca dalla destra Vitiello che rimette al centro per il neo-entrato Beretta che insacca: è il gol del tardivo 3-2 sul quale cala il sipario.

Non deludono le aspettative i bomber principe delle due formazioni Tavano (che sale a quota 13 in classifica marcatori) e Papa Waigo. Giornata no per Coralli e per Peccarisi. Nel prossimo turno l'Empoli è ospite del Vicenza, mentre l'Ascoli riceve in casa il Varese.