Serie B: tris Reggina, cade il Varese

Pubblicato il 22 ottobre 2011 alle 17:10:59
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

La Reggina batte 3-2 il Varese confermandosi squadra competitiva nel campionato cadetto. Con questa vittoria gli amaranto consolidano il quinto posto e restano in piena zona playoff. Per Maran prima battuta d'arresto dopo i successi nelle prime tre gare. In gol Ragusa, Missiroli e Colombo per i padroni di casa, a segno Figliomeni e De Luca per gli ospiti.

Nel primo tempo entrambe le squadre iniziano contratte, probabilmente perché sentono il peso della posta in gioco. Gli amaranto cercano di fare di più la partita, mentre i biancorossi badano a difendersi per poi ripartire. Ma al 30' i padroni di casa passano: splendida azione in velocità impostata da Missiroli che scambia con Ceravolo e lancia in profondità Ragusa che fredda Bressan con un preciso diagonale. E' il gol dell'1-0. Il Varese non si scuote, Neto Pereira e Cellini davanti sono evanescenti, ed è così che la Reggina sfiora il raddoppio: sul finire di tempo una precisa punizione a giro di Viola si stampa sulla traversa.

E ad inizio ripresa i padroni di casa bissano il risultato: Colombo entra in area di rigore e viene steso ingenuamente da Cacciatore. Calvarese non ha dubbi e fischia il penalty che Missiroli trasforma spiazzando Bressan: al 48' ecco il 2-0. Sembra fatta per la squadra di Breda, ma i lombardi si riportano sotto al 59': Figliomeni si traveste da centravanti e segna il gol che accorcia le distanze anticipando l'intera difesa amaranto sull'angolo di Carrozza. Il Varese spinge risvegliato dalla rete e dai cambi attuati da Maran, ma è la Reggina a sfiorare il gol con Ragusa con una bella girata sul fondo. E' il preludio alla fantastica rete di Colombo: all'88' il centrocampista resiste alla trattenuta di Grillo, si gira e fa partire un sinistro violento che s'insacca nel sette. E' il gol del 3-1 che sembra chiudere i giochi, ma in pieno recupero De Luca, che raccoglie un traversone lungo di Cacciatore, segna la rete che spaventa gli amaranto. Al 95' Figliomeni stende Missiroli lanciato verso la porta di Bressan e viene espulso. Episodio dopo il quale cala il sipario sul match.

Buonissima prova collettiva da parte degli uomini di Breda, spiccano le prestazioni di Colombo, Ragusa e Viola. Nel Varese, reo di aver reagito tardi, si salvano Kurtic e Bressan, mentre deludono davanti Neto Pereira e Cellini. Nel prossimo turno la Reggina sarà ospite del Brescia, mentre i lombardi riceveranno in casa la Juve Stabia.