Stecca casalinga del Varese in una gara sulla carta semplice per la formazione di Sannino, soprattutto dopo il repentino vantaggio firmato Carrozza; l'Ascoli di Castori ha ancora una volta dimostrato tutto il suo valore pareggiando già nel primo tempo col rigore di Feczesin. Partenza a mille del Varese che passa alla prima azione vera: serpentina di Neto Pereira, lob per Carrozza che, a centro area, stoppa e si inventa una spettacolare rovesciata senza chance di replica per Guarna. L’Ascoli, colpito quasi a freddo, cerca la reazione con un paio di conclusioni da lontano che non fanno tremare Zappino, il quale poi perde palla su un traversone senza che Feczesin possa intervenire in modo definitivo. Ci prova ancora l’ungherese con un destro che, da posizione decentrata, passa tutto lo specchio della porta non trovando compagni alla deviazione. Al 34’ l'episodio che cambia il match. Feczesin, in uscita dall’area di rigore, viene spinto da Pesoli: Guida vede bene e dal dischetto l’ex Brescia calcia di prepotenza in rete. Squadre al riposo dopo tre minuti di recupero in un primo tempo contraddistinto da ben quattro gialli nei primi 35 minuti.
Castori inserisce Romeo per l’autore del pari, mentre Correa per Zecchin è la mossa di Sannino. E proprio l’ex Lazio testa i riflessi di Guarna con la punizione del 9': il balzo del portiere è determinante. E’ un buon momento per i padroni di casa, che spingono anche se solo il sinistro alto di Carrozza rende un po' movimentata la parte centrale della ripresa per Guarna. Lo stesso estremo difensore chiude definitivamente la saracinesca quando, a 10 dal termine, devia il destro a giro del solito Carrozza certificando di fatto il pari finale.
Il Varese, sebbene continui il record di imbattibilità interna (53 gare), spreca la sua grande occasione per conquistare il terzo posto solitario, infilando il pareggio numero 18 della stagione; per l'Ascoli, fresco di nuova penalizzazione (ora è tornato a –6) e nonostante il colpaccio del Portogruaro a Siena, iniezione di fiducia importante in vista dello spareggio-salvezza di sabato prossimo in casa col Frosinone.