Rivivi le emozioni di Varese-Cittadella: cronaca, pagelle e tabellino
Una punizione di Schiavon, con la complicità di Bressan, regala al Cittadella una preziosa vittoria per 1-0 su un Varese opaco, pericoloso solo a tratti e neppure lontano parente di quello scoppiettante ammirato a Grosseto. I veneti si sono rivelati più compatti e continui nell'arco dei 90'.
Il Varese sfiora il gol già nel primo minuto di gioco: Cordaz respinge con difficoltà una conclusione ravvicinata di Martinetti, poi Carrozza centra la faccia esterna del palo dalla linea di fondo. Il Cittadella reagisce immediatamente: al 3' Martinelli manda di poco alto di testa da corner di Vitofrancesco. I veneti giocano meglio, e si rendono insidiosi anche un minuto dopo quando un diagonale di Di Roberto è deviato sull'esterno della rete da Troest. Al 13' l'occasione migliore per gli ospiti: ancora Di Roberto mette in mezzo un pallone basso che nè Maah nè di Carmine riescono a deviare in porta da due passi. Al minuto 19, Maah gira nello specchio costringendo Bressan alla grande parata. Al 27' il Varese torna a farsi vedere in attacco: Martinetti segna, ma in netto off-side rilevato dall'arbitro. Nell'ultimo quarto d'ora di primo tempo la gara si incattivisce, la frenesia porta entrambe le squadre a sbagliare tanto e, a parte una girata sul fondo di Di Roberto, non accade altro prima dell'intervallo.
Avvio di ripresa deciso da parte dei padroni di casa, anche se il primo tiro in porta del secondo tempo è del Cittadella con una punizione di Schiavon parata da Bressan al minuto 53. Al 60' ghiotta chance per i biancorossi: Cacciatore, subentrato ad inizio ripresa a Grillo, colpisce di testa ma Cordaz gli nega il gol con un grande intervento. La squadra di Foscarini sembra in difficoltà, ma al 69' trova il vantaggio: Schiavon ci riprova su punizione da posizione angolata, Bressan pasticcia sul violento diagonale e la palla finisce in rete: è 1-0 per il Cittadella. Maran getta nella mischia De Luca e Nadarevic per una formazione super-offensiva, ma i veneti si chiudono bene lasciando pochissimi spazi ai padroni di casa. All'80' Pucino va di testa a colpo sicuro, ma Martinelli respinge a due passi dalla porta mentre al minuto 88 una punizione di Nadarevic termina altissima.
Il Varese ci prova fino all'ultimo ma la retroguardia ospite regge. Per i lombardi una brutta battuta d'arresto prima della difficile trasferta a Nocera nel prossimo turno, mentre il Cittadella, con il morale alto, ospiterà il Crotone.
Rivivi le emozioni di Varese-Cittadella: cronaca, pagelle e tabellino