Rivivi le emozioni di Varese-Ascoli: cronaca e pagelle
All'Ossola la sfida tra penalizzate, Varese e Ascoli, si chiude con la vittoria dei padroni di casa per 2-0. Una vittoria netta, maturata nella seconda frazione di gioco e che non ammette repliche, sebbene la partita sia rimasta virtualmente in bilico fino alla rete della sicurezza firmata da Zecchin a tempo ormai praticamente scaduto.
Buona, anche se non eccelsa la prestazione dei varesini, tra i quali spiccano le prove del nuovo arrivato Kink e del solito Neto Perreira, autore del gol che ha sbloccato il match in apertura di ripresa. Varese che si leva sin dalla prima giornata quello spiacevole meno in classifica e che si appresta al solito campionato di alto lignaggio. Per l'Ascoli sconfitta preventivabile ma la squadra di Silva ha mostrato voglia di lottare, grinta e una buona organizzazione difensiva. I problemi veri sono là davanti, laddove Soncin pare davvero troppo isolato e bisognoso di una spalla adeguata.
Nella prima frazione, squadre bloccate dal caldo e dalla voglia di non fallire il primo appuntamento stagionale. Varese che prova a fare la partita ma il possesso palla biancorosso è versione slow motion e consente ai difensori avversari di difendere senza particolari problemi la porta di un Guarna impegnato solo con conclusioni dalla media distanza. L'Ascoli, abbottonatissimo dalle scelte tattiche di mister Silva, si limita a distruggere eppure è degli ospiti la migliore palla gol dell'intera prima frazione. Break sulla trequarti di Fossati che serve splendidamente nello spazio Soncin. Il terminale offensivo marchigiano scarica però a lato, graziando una distratta retroguardia varesina. Finale di tempo nervoso, con Rea che rischia il rosso per un intervento scriteriato.
La ripresa si apre sin da subito con un Varese più intraprendente e rinfrescato dalla pioggia che inizia a scendere copiosa sul terreno dell'Ossola. Al terzo minuto i padroni di casa sono già in vantaggio: Damonte scende alla grande sull'out di destra, crossa in mezzo dove irrompe De Luca. La sua conclusione aerea si infrange sulla traversa ma è Neto Perreira a ribadire alle spalle di Guarna per il contestato vantaggio Varese. Contestato perché De Luca sembra aiutarsi con le cattive per liberarsi del ben più fisico Peccarisi in fase di stacco.
Da qui in poi il Varese cresce, mettendo alle corde un Ascoli troppo poco incisivo e che in tutta la partita tira in porta appena una volta e per giunta a dieci minuti dalla fine con Falconieri. Nel mezzo tanto Varese che spreca tantissimo prima di pescare il raddoppio solo al 93' con una giocata super di Zecchin, che sbuca dalla grandine e mette a referto il meritato due a zero. Varese che sale così a due punti, ed è atteso dalla trasferta di Lanciano, mentre l'Ascoli il prossimo sabato riceverà il Bari.