Serie B: Varese al fotofinish, Ascoli ripreso

Pubblicato il 30 dicembre 2012 alle 17:15:33
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Ascoli-Varese: cronaca, pagelle e tabellino

Un punto per uno non fa male a nessuno. Non è questo il caso, perché l'Ascoli si mangia le mani per l'1-1 del Del Duca contro un Varese certo generoso ma davvero abulico in fase offensiva. E' una rete di Rea a due dalla fine a pareggiare i conti dopo che il solito Zaza (undicesimo timbro in campionato) aveva illuso i padroni di casa, colpevoli di essersi abbassati troppo nel finale.

Il Varese inizia alla grande e sfiora subito la rete con il bolide al 5' di Nadarevic, sul quale è strepitoso Guarna in angolo. Gli ospiti macinano gioco nei primi venti minuti, ma è l'Ascoli a passare in vantaggio. Al 25' Troest commette un erroraccio ciccando su un lancio dalle retrovie, Zaza si lancia verso la porta e col sinistro fredda Bressan. Ringalluzziti dal vantaggio, i padroni di casa prendono confidenza e vanno vicini al raddoppio al 45' quando Russo colpisce di testa su cross dell'inesauribile Scalise ma manda a lato di un soffio.

Nella ripresa la gara si appiattisce su livelli di mediocrità assoluta, con i marchigiani a commettere un'infinità di falli per spezzettare la manovra degli uomini di Castori, che si rendono pericolosi solo con un calcio di punizione di Nadarevic al 73'. Silva commette l'errore di abbassare troppo il baricentro della squadra e all'88' viene punito: contrasto aereo tra Neto Pereira e Faisca, la sfera perviene a Rea che lascia partire un gran destro al volo e gela il Del Duca.

All'Ascoli non riesce dunque il sorpasso in classifica sui lombardi: 28 i punti in classifica per i bianconeri, 30 quelli degli uomini di Castori. Nel prossimo turno il Varese ospiterà il Lanciano mentre gli uomini di Silva saranno di scena a Bari: entrambi alla caccia di un risultato pieno.