Serie B: Varese spietato, Modena travolto

Pubblicato il 14 maggio 2011 alle 17:05:34
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Il Varese c'è. Con un rotondo 3-0 gli uomini di Sannino superano un Modena decisamente troppo poco propositivo e continuano la caccia al Novara e al terzo posto. Gli emiliani non riescono a guadagnare il punto che sarebbe valso la salvezza matematica ma rimangono comunque nella parte tranquilla della classifica. Scatenato Ebagua che con la doppietta di oggi sale a quota 12 gol stagionali, giornata decisamente nera per Guardalben che sbaglia sul primo e il terzo gol dei padroni di casa.

La prima frazione non offre grandi emozioni con le due squadre molto bloccate e troppo imprecise. Il Varese tiene in mano il pallino del gioco ma fatica a rendersi pericoloso, il Modena riparte bene in contropiede: proprio da una palla persa dai biancorossi nasce l'azione più pericolosa dei canarini che arrivano al tiro con Greco, bravo Zappino ad opporsi. Frara è costretto a lasciare il campo per infortunio, al suo posto Osuji. La partita rimane bloccata ma nel finale arrivano le prime occasioni per i padroni di casa. Pesoli, tutto solo, non trova la porta di poco sugli sviluppi di un calcio di punizione. Al 46' a sorpresa il Varese riesce a sbloccare il risultato con un tiro di Ebagua da fuori area che sorprende un impreciso Guardalben. Si va al riposo sul 1-0.

La ripresa riparte sottotono con gli ospiti che provano ad alzare il ritmo ma non riescono a rendersi percolosi. Il Varese non ha fretta e gestisce la gara in attesa dell'occasione per il raddoppio che arriva al 57'. Grande taglio di Ebagua valorizzato da una precisa palla filtrante di Neto Pereira, il nigeriano solo davanti a Guardalben non sbaglia e fa 2-0. Gli emiliani accusano il colpo e faticano a reagire, Bergodi prova la carta Pasquato e Giampà per i vanescenti Stanco e Velardi ma i suoi non si sbloccano. I biancorossi continuano a gestire la gara senza rischiare. La reazione dei canarini è tutta in un violentissimo destro su punizione di Pasquato che trova comunque Zappino pronto. All'85' ci pensa Guardalben a chiudere la gara: il portiere perde palla sull'attacco di Concas che tutto solo a porta vuota realizza il 3-0.

Il Varese rimane in scia del Novara nella caccia al terzo posto e sarà impegnato sul campo del Siena nel posticipo della 41.a giornata. Il Modena non trova il punto che gli avrebbe garantito la salvezza matematica e la prossima giornata affronterà il Portogruaro.