Serie B: Varese spreca, Modena resiste

Pubblicato il 5 novembre 2011 alle 17:05:46
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA; PAGELLE E TABELLINO

Tanta acqua, qualche emozione e nessun gol. A Varese finisce 0-0 la sfida con il Modena, consegnando alle due squadre un punto piuttosto inutile. Sia per il Varese, che si stacca dal treno playoff, sia per il Modena, ancora invischiato tra la metà e il fondo della classifica. Meglio i padroni di casa, più volitivi e pericolosi, che hanno trovato però sulla propria strada un grande Caglioni. E gli ospiti, che hanno saputo ribattere colpo su colpo, hanno addirittura sfiorato la vittoria. Ma sarebbe stato troppo.

A inizio partita non mancano le novità di formazione, tra cui le esclusioni di De Luca nel Varese e di Greco nel Modena, che si affida al tridente formato da Nardini, Fabinho e Bernacci. A farsi notare subito però è Cellini, schierato titolare da Maran: nei primi dieci minuti sono due le occasioni per lui, ma c'è sempre Caglioni a dirgli che di lì non si passa. Il controllo del gioco scivola lentamente dalle mani del Varese, che rischia di prendere gol. Ad andarci più vicino è Fabinho, con due tiri a dire il vero non troppo pericolosi. Ma i padroni di casa, che fanno la partita pur con minore possesso palla, sono più sfrontati. Riprende il duello tra Cellini e Caglioni: ancora una volta sul destro del numero 21 il portiere risponde presente. Poi ci prova anche Martinetti di testa al 44' e il portiere modenese dice ancora di no con un intervento basso a mano aperta, di quelli che esaltano tutti i numeri 1. Poi sotto il diluvio si scivola, si cade, si sgomita, ma di palle gol, fino all'intervallo, non ce ne sono più.

Nei primi minuti del secondo tempo succede poco. Il Varese sostituisce Cellini con De Luca, che dà vivacità all'attacco, mentre il Modena si fa vedere in fase offensiva e crea l'occasione più ghiotta della propria partita fino a quel punto: cross al centro dalla destra, in mezzo tre uomini contro uno, nessuno pronto a colpire per l'1-0. La spinta degli emiliani cresce, i padroni di casa si allungano favorendo lo spettacolo. Dietro soffrono, davanti creano. E' Martinetti, alla mezzora della ripresa, a sfiorare il vantaggio di testa, col pallone che supera piano la traversa e va sul fondo. Quando inizia a farsi sentire la stanchezza, il Modena non riesce più a premere con continuità. Ed ecco di nuovo il Varese, con la freschezza di De Luca e i palloni tagliati di Zecchin a mettere i brividi alla difesa dei canarini. Eppure la chance vera, quella clamorosa per l'1-0, è per il Modena: all'84' Nardini arriva al tiro a tu per tu con Bressan, ma il portiere biancorosso compie l'unico e fondamentale intervento della sua partita tenendo il risultato sullo 0-0 con cui finirà il match.

Nel prossimo turno il compito il Varese dovrà vincere lo scontro diretto con il Grosseto per dare una svolta in positivo alla propria stagione. Lo stesso compito che spetterà alla squadra di Bergodi, impegnata con l'Empoli penultimo in classifica, se vuole sperare in un campionato tranquillo.

RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA; PAGELLE E TABELLINO