Guarda il gol e gli highlights di Varese-Ternana
Rivivi le emozioni di Varese-Ternana: cronaca, pagelle e tabellino
All'Ossola, nella 17a giornata, il Varese batte 1-0 la Ternana. Provvidenziale per i biancorossi al 54' l'ottava marcatura stagionale dell'italo-nigeriano Ebagua. Il Varese, che deve fare a meno di Neto Pereira oltre allo squalificato Damonte, si schiera con il 4-4-2 e l'attacco affidato alla coppia Ebagua-Martinetti. Nella Ternana sono indisponibili Lauro, Bernardi, Pisacane, Meccariello, Di Deo e Gotti, oltre agli squalificati Sinigaglia, Ragusa e Vitale Filkor. Il tecnico Toscano opta quindi per il 3-5-2 con Litteri e Nolé in avanti.
Primo tempo combattuto con determinazione e buon agonismo da entrambe le squadre. Il Varese parte subito forte grazie alla vivacità del proprio reparto offensivo ma poi, dopo qualche buona iniziativa di Martinetti, Ebagua e Nadarevic, finisce con lo spegnersi pian piano a pieno vantaggio della Ternana che invece, in versione "diesel", riesce a rendersi pericolosa soprattutto nella fase terminale della prima frazione. In particolare al 41' arriva l'occasione più ghiotta per gli umbri: Dianda crossa bene dalla sinistra, in area stacca di testa Nolé e la palla si stampa sulla traversa prioma di esser allontanata in corner dalla retroguardia lombarda. Il risultato non si sblocca ed il duplice fischio arbitrale manda le squadre al riposo sullo 0-0.
La ripresa si apre con il solito Varese aggressivo in fase offensiva mentre gli ospiti si limitano ad una tattica prevalentemente attendista. Lo sforzo dei biancorossi è premiato al 54' grazie al gol di Ebagua che raccoglie un preciso assist di Nadarevic e fulmina Brignoli con un secco diagonale sinistro. Nonostante lo svantaggio da recuperare, la reazione della Ternana appare però decisamente più timida rispetto alla prima frazione ed agevola così la manovra dei padroni di casa che sfiorano il raddoppio in un paio di buone occasioni con protagonista il galvanizzato Nadarevic: prima al 68' scaglia un violento sinistro che si stampa sul palo e poi al 71' manda fuori di un soffio deviando con un pregevole colpo di tacco al volo. La gara termina quindi senza ulteriori sussulti sul finale di 1-0 in favore del Varese che sale a quota 26 in vista della prossima trasferta a Cittadella mentre la Ternana ristagna a 18 punti in attesa di ricevere la Juve Stabia.