Guarda i gol e gli highlights di Verona-Lanciano
Rivivi le emozioni di Verona-Lanciano: cronaca, pagelle, tabellino
Con molta sofferenza, ma in modo totalmente meritato, il Verona supera per 2-0 il Lanciano grazie ai gol dagli undici metri di Cacia e Gomez. I veneti tornano così al secondo posto con 24 punti sorpassando il Livorno e portandosi a -4 dal Sassuolo capolista. Ci sono voluti 78' a sbloccare la partita: decisiva l'azione del primo penalty concesso da Merchiori che ha provocato tra l'altro l'espulsione di Leali, il migliore in campo delle file degli abruzzesi. Gautieri raccoglie la terza sconfitta nelle ultime cinque gare e si ritrova terz'ultimo a quota 8.
Già primo tempo si assiste ad un assedio da parte della formazione di Mandorlini. Molto pericoloso Bojinov che va al tiro in diverse circostanze, ma la mira imprecisa e Leali gli impediscono la gioia del gol. In seguito il portiere degli abruzzesi è bravo a sventare il pericolo su una gran botta della distanza e tira un sospiro di sollievo sulla rasoiata a fil di palo di Grossi. Il Lanciano bada per lo più a coprirsi, anche se va vicinissimo al gol per via di un errore di Nicolas (che sostituisce in porta l'infortunato Rafael): il portiere regala agli ospiti una punizione a due in area perchè raccoglie la palla con la mano su un retropassaggio coi piedi, ma sul proseguio dell'azione si supera sulla botta ravvicinata di Falcinelli. Al riposo risultato inchiodato sullo 0-0.
Mandorlini aspetta fino alla metà della ripresa per mischiare le carte: fuori Bojinov e Grossi per fare spazio ai rapidi Gomez e Rivas. Quest'ultimo imbecca Cacia che insacca di testa al 71', ma Merchiori annulla per offside. Ma la tenacia dei padroni di casa viene premiata al 76': Gomez lanciato a rete si scontra con Leali, l'arbitro opta per il rigore per il Verona ed espelle l'estremo difensore dei rossoneri. Dal dischetto Cacia batte Casadei e al 78' scaligeri finalmente avanti. Passano poco più di 5' che Cocco (entrato al posto di Cacia) viene atterrato in area da Rosania e Merchiori concede il secondo penalty ai gialloblù. Dagli undici metri Gomez fa centro: all'85' 2-0 Verona e cala il sipario sul match.
Nel prossimo turno, prima dello scontro diretto col Sassuolo, il Verona è impegnato a Crotone. Il Lanciano invece è atteso ad un'altra trasferta in Veneto, a Vicenza.