Rivivi le emozioni di Vicenza-Bari: cronaca, pagelle e tabellino
Finale da brivido per Vicenza e Bari: al Romeo Menti i ragazzi di Cagni battono 3-1 i biancorossi pugliesi. Vantaggio ospite con De Falco, quindi arriva la rimonta con Giani, Paolucci e Gavazzi. Ora il Vicenza è a quota 41 punti al quartultimo posto e deve guardarsi le spalle dalla Nocerina, terzultima con 40 punti. Nel prossimo turno a Reggio Calabria i lanerossi tenteranno di centrare i playout. Il Bari non riesce a festeggiare la salvezza: 47 punti e solo 3 in più dell’Empoli, quintultimo, serve ancora un punto per centrare il risultato.
Cagni schiera di nuovo Abbruscato (un suo gol manca da gennaio) al fianco di Paolucci e supportati da Pinardi. Torrente sceglie invece il 3-5-2, con Cavanda e Garofalo sulle fasce. In attacco il talento di Forestieri è affiancato da Caputo. Il Bari si presenta meglio in campo e al 15’ passa già in vantaggio: De Falco realizza il primo grande gol dell’incontro, con una bella botta da fuori che fulmina Frison. Il Vicenza sprofonda nell’incubo Lega Pro (la Nocerina passa subito in vantaggio), ma trova la forza di riprendersi. Al 25’ Giani sceglie il momento giusto per siglare la sua prima rete in serie B, svettando da calcio d’angolo e firmando l’1-1.
Serve una magia straordinaria di Paolucci per ridare ossigeno al Vicenza: l’attaccante prende palla sulla sinistra, semina mezza difesa, si accentra e scocca un destro al fulmicotone che si infila dritto all’incrocio dei pali. Gol-capolavoro e padroni di casa in vantaggio 2-1. Nella ripresa i ragazzi di Cagni continuano ad offendere: fino al 57’, quando Gavazzi si inventa una conclusione stupenda di sinistro, che non lascia scampo a Lamanna per il 3-1 definitivo. Nell’ultima mezz’ora il Bari ci prova in continuazione, senza però riuscire ad andare a segno: ci provano Bellomo, Forestieri e Galano, ma senza esito.