Guarda tutti i gol e gli highlights di Serie B
Rivivi le emozioni di Vicenza-Trapani: cronaca, pagelle e tabellino
La 23esima giornata del campionato cadetto conferma il momento di grande difficoltà del Trapani. Dopo la sconfitta interna con il Pescara, gli amaranto crollano sul campo del Vicenza, facendo così registrare la terza sconfitta consecutiva. Gli uomini di Pasquale Marino festeggiano invece il secondo risultato utile del nuovo anno, dopo il pareggio in casa del Latina, e si allontanano dalla zona playout. La rete di Brighenti dopo solo 7 minuti di gioco ha permesso ai veneti di gestire al meglio la partita, raddoppiando prima della pausa con Di Gennaro, per poi chiudere i conti grazie alla rete di Moretti.
Boscaglia scende in campo con il suo 4-4-2, orfano di Terlizzi e dello squalificato Pagliarulo. Gli amaranto vanno subito in difficoltà di fronte al 4-3-3 schierato da Pasquale Marino. Proprio grazie al lavoro sulle fasce arriva il primo goal firmato da Brighenti: sugli sviluppi di un calcio d’angolo il difensore rimane nell’area avversaria e salta più in alto di tutti per raccogliere il cross dalla sinistra e infilare il pallone in rete. Il Trapani subisce il colpo, prova a reagire ma la difesa veneta non concede assolutamente nulla. Gli uomini di Marino non si accontentano e continuano ad attaccare soprattutto con gli esterni. Al 41’ Il Vicenza raddoppia grazie al sinistro dal limite di Di Gennaro.
Nella ripresa la musica non cambia. I padroni di casa hanno la possibilità di passare in vantaggio con Cocco ma l’attaccante si lascia ipnotizzare da Marcone e spreca l’uno contro uno con il portiere amaranto. Boscaglia prova a scuotere i suoi con le sostituzioni. Entrano Barillà e Malele, ma al di là di uno sprint iniziale, nemmeno le forze fresche riescono ad avviare la rimonta. A peggiorare la situazione, Nadarevic si fa espellere per qualche parola di troppo ai danni del direttore di gara Pairetto. All’81’ Moretti segna la terza rete della giornata condannando gli amaranto ad un risultato davvero pesante. Prima del fischio finale c’è spazio anche per di Vita, all’esordio con la maglia del Vicenza. L’attaccante cerca subito di mettersi in mostra con una serie di giocate eleganti e sfiora il gol su punizione. Marino potrebbe pensare di schierarlo dall’inizio in vista della prossima trasferta con la Ternana. Nel frattempo, i veneti si godono i 31 punti in classifica. Continua invece la crisi del Trapani che oggi ha concluso in porta solamente due volte. La zona playoff inizia ad allontanarsi e serve immediatamente una svolta. Questa potrebbe arrivare già settimana prossima, quando gli uomini di Boscaglia saranno di nuovo in Veneto per affrontare il Cittadella di Foscarini.