Rivivi le emozioni di Empoli-Cittadella: cronaca, tabellino e pagelle
L'Empoli batte 3-2 il Cittadella al Castellani ma è una vittoria inutile per gli uomini di Aglietti. I toscani, infatti, sono condannati dai risultati degli altri incontri a dover disputare i playout contro il Vicenza.
Nel primo tempo la partita è in mano al Cittadella che, dopo esser passata in vantaggio al 8' con Di Roberto bravo a sfruttare l'assist del giovane Baselli, subisce il pareggio toscano sulla prima azione degna di nota grazie al destro di Tavano al 14'. La prima frazione è ricca di occasioni venete e, soltanto uno straordinario Dossena, riesce a sventare i numerosi pericoli verso la porta empolese.
Nella ripresa la partita cambia completamente e l'Empoli, dopo un forcing notevole nei primi minuti, trova la rete del vantaggio al 57' con lo sfortunato autogol di Pierobon che devia nella propria rete la palla finita sul palo colpito da Lazzari. Lo stesso centrocampista dei toscani riesce, però, a firmare il gol del 3-1 al 66' grazie ad una splendida giocata di Tavano che lo libera davanti alla porta. La partita non ha più nulla da dire: l'Empoli è in pieno controllo della gara e nemmeno il bel gol di Di Carmine all'87', riesce ad impensierire i ragazzi di Aglietti.
Vittoria però amara per l'Empolii che, in virtù delle vittorie di Livorno, Ascoli e Bari, sono costretti a giocarsi la salvezza nei playout contro il Vicenza. L'andata sarà disputata il 3 giugno in veneto mentre il ritorno 5 giorni dopo a Empoli. Per il Cittadella il campionato è terminato già due settimane fa quando gli uomini di Foscarini avevano ottenuto la meritata salvezza.