La 38esima e ultima giornata regala dei verdetti molto importanti. Il Livorno, che aveva già conquistato la promozione diretta in Serie B dopo due anni di assenza, chiude il suo campionato a quota 68 punti con il 2-2 di Piacenza che consacra Vantaggiato, grazie alla doppietta di oggi, come miglior marcatore del girone con 19 reti. L'attacco della capolista resta così il migliore per distacco con 64 centri totali, un importante fattore nello score di 20 vittorie, 8 pareggi e 8 sconfitte.
L'altro grande verdetto è la retrocessione diretta del Prato che non riesce a evitare di finire in Serie D a causa dell'ultima e 20esima sconfitta contro il Siena. La contemporanea vittoria dell'Arezzo per 1-0 sul campo della Carrarese condanna l'ultima in classifica a non passare nemmeno dai playout, visto il margine di 11 punti dagli amaranto che possono festeggiare un'incredibile salvezza nonostante i 15 punti di penalizzazione! Il playout invece si giocherà tra Gavorrano e Cuneo, con i toscani che avranno il fattore campo al ritorno.
In questo girone si qualificano ben 11 squadre ai playoff visto il successo in Coppa Italia dell'Alessandria, che ha chiuso al 6°posto. Nel primo turno saranno in programma Viterbese (5)-Pontedera (11), Carrarese (7)-Pistoiese (10) e Piacenza (8)-Giana Erminio (9). Resta fuori la Lucchese che spreca la qualificazione perdendo 0-4 contro una Pro Piacenza già salva e con nessuna motivazione di classifica. Entreranno invece nelle fasi successive il Monza, che superando 3-0 l'Olbia ha mantenuto la 4°posizione e la miglior difesa del torneo con appena 26 gol subiti, il Pisa che chiude terzo a quota 61 e il Siena che rimonta 3-2 il Prato conquistando di diritto il 2°posto solitario.