Serie C, girone C – Il resoconto della ventiquattresima giornata

Pubblicato il 1 febbraio 2023 alle 10:00
Categoria: Serie C
Autore: Giacomo Mirandola

È stata una 24ª giornata ricca di sorprese nel girone C di Serie C, con ben 4 pareggi (addirittura tre a reti bianche). Il Catanzaro si conferma largamente capolista, ma rallenata inaspettatamente contro il Messina, terzultimo della classe. Alla rete di Verna al tramonto del primo tempo, ha risposto nella ripresa Balde, regalando ai suoi un punto che fa sognare la salvezza. Occasione persa per il Crotone, l’unica inseguitrice con qualche chance di tornare sul Catanzaro. I calabresi si sono arenati sul Potenza, portando a casa solo un deludente 0-0. Per come si era messa la partita, in realtà, l’esito poteva essere anche peggiore. Dopo soli 36 minuti di gioco, Golemic ha lasciato i suoi in inferiorità numerica per una brutto fallo che gli è costato il rosso diretto. Ci ha pensato Matino, però, a rimettere le cose in parità, rimediando un evitabilissimo secondo giallo all’alba della ripresa.  

Ancora peggio è andata al Pescara, sempre più distante da chi guida la classifica. Gli uomini di Alberto Colombo hanno rimediato una bruttissima sconfitta casalinga contro il Foggia, che si è imposto addirittura per 4-0. Ogunseye, Beretta e la doppietta di Schenetti regolano i padroni di casa regalando un pomeriggio da sogno ai supporters dei pugliesi. Chi ha approfittato di questi rallentamenti davanti è stata la Juve Stabia, che ha faticato più del previsto contro la Viterbese, a alla fine ha strappato i tre punti. Ora sono solo 6 le lunghezze che separano la Juve dal Pescara. Ennesima sconfitta, invece, per la Viterbese, sempre più invischiata nella lotta per evitare la retrocessione diretta in Serie D. L'altra squadra a rischiare seriamente la retrocessione diretta è la Fidelis Andria, uscita sconfitta anche dalla sconfitta lucana contro il Picerno. Diop, Ceccarelli e Setola hanno regolato 3-1 i pugliesi. Irrilevante la rete di Bolsius. Gli uomini di Longo continuano a sognare il campionato cadetto, consolidando ancor di più la zona playoff.  

Nella zona centrale della classifica la lotta impazza. Dal quarto al quindicesimo posto tutte le formazioni sono racchiuse in soli 8 punti. Ad accorciare ulteriormente la classifica ci ha pensato il Monopoli, che nel posticipo del lunedì si è imposto per 3-1 sull'Audace Cerignola, grazie alla doppietta di Starita e alla rete di Manzari. Irrilevante la rete del momentaneo 1-2 di D'Ausilio. Con questi tre punti i pugliesi non perdono il treno del Giugliano, uscito vincitore, poco più di 24 ore prima, dalla trasferta di Torre del Greco contro la Turris. Le reti di Salvemini e Oyewale nel finale hanno fissato il punteggio sul 2-0 per gli ospiti. Al decimo ed ultimo posto valido per i playoff si issa la Virtus Francavilla, che ha regolato 3-0 il Monterosi grazie a Patierno, Pierno e Maiorino. Gli abruzzesi hanno sfruttato il pareggio a reti bianche tra Avellino e Latina, prime inseguitrici per quel decimo posto e staccate dalla Virtus di un solo punto. Stesso distacco anche per la tredicesima in classifica, il Taranto, che non è riuscito ad andare oltre lo 0-0 contro la Gelbison. Spazio ora al turno infrasettimanale, che si giocherà tutto tra mercoledì e giovedì. Tra i vari scontri, spicca il big match di giornata tra Juve Stabia e Crotone, previsto mercoledì 1 febbraio alle ore 21:00.


A cura di Giacomo Mirandola