Domani pomeriggio allo Zaccheria incomincia la fase dei PlayOff per il Calcio Foggia di mister Delio Rossi contro il Potenza che giovedì scorso ha passato il primo turno ai danni del sorprendente Picerno. Visto le tre settimane di riposo forzato il gruppo ha lavorato intensamente per non perdere la forma fisica e per recuperare anche qualche infortunato. Al momento ci sono solo quattro elementi non convocati: Di Pasquale, Markic, Nobile e Battimelli.
Il Potenza Calcio, conseguentemente alla notifica della decisione formale del Prefetto di Foggia, avvenuta solo in data odierna, di limitare la presenza a 350 unità nel settore ospiti dello Stadio Pino Zaccheria, per assistere alla gara playoff, ha proposto d’urgenza un ricorso al TAR della Puglia per l’annullamento dell’ordinanza prefettizia. Di conseguenza, la società ha chiesto formalmente alla Lega Pro il rinvio della gara in attesa della pronuncia del tribunale amministrativo.
Nel pomeriggio, in conferenza stampa, ha parlato il mister del Foggia, Delio Rossi: “Spero che il Foggia arrivi senza problemi domani, anche se non so se questo ci darà un vantaggio o uno svantaggio. Ci siamo allenati e siamo riusciti a recuperare alcuni giocatori. Sono molto ottimista riguardo alla partita. Tuttavia, l'unico giudice sarà il campo, sperando che non piova. Dobbiamo prepararci a una partita difficile e saper interpretare la situazione. Abbiamo lavorato anche sul nostro gioco, non solo sulle tattiche degli avversari. Abbiamo effettuato alcune migliorie e abbiamo tutti i giocatori a disposizione tranne Di Pasquale, Markic, Battimelli e Nobile. Credo che i valori delle squadre emergano durante l'arco del campionato. Tuttavia, in una partita secca e fuori dal campionato, vince chi sta meglio in quel momento. Anche le squadre più forti possono avere problemi. Il Potenza sfrutta le sue caratteristiche distintive, ma non mi aspetto nulla dalla partita, solo che i nostri giocatori facciano del loro meglio. Penso che l'ambiente generale dei play off sia fondamentale. Dobbiamo vivere ogni partita con gioia e serenità. Conosco i nostri avversari e la loro passione per la squadra. La nostra squadra e i suoi colori rappresentano una sorta di biglietto da visita all'esterno, quindi è importante fare bene e far vedere che siamo migliori di quanto si dica. Abbiamo lavorato duramente per migliorare fisicamente, tatticamente e tecnicamente in questi venti giorni. Non posso fare previsioni, ma se abbiamo fatto una buona preparazione, avremo la possibilità di vincere. Non voglio fare appelli alla tifoseria, ma so che ci supporteranno. Viviamo ogni partita con gioia e serenità, senza preoccuparci del risultato finale. Spero solo di non portare via con me troppi rimpianti.”
Probabili formazioni:
FOGGIA (3-5-2): Thiam; Leo, Kontek, Rizzo; Garattoni, Frigerio, Petermann, Schenetti, Costa; Iacoponi, Ogunseye. Allenatore: Rossi.
POTENZA (3-5-2): Gasparini; Sbraga, Girasole, Rocchi; Gyamfi, Del Pinto, Talia, Laaribi, Hadziosmanovic; Caturano, Murano. Allenatore: Raffaele
Fischio d’inizio previsto allo stadio “Pino Zaccheria” di Foggia, domani pomeriggio alle ore 18.00, incontro valido per il secondo turno interno dei PlayOff di serie C. A dirigere l’incontro sarà Simone Galipò di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Franck Loic Nana Tchato di Aprilia e Alessandro Munerati di Rovigo. Quarto ufficiale di gara Sig. Alberto Ruben Arena di Torre del Greco.
a cura di Alessandro Scolozzi