21/01/2021 – Il Castelnuovo Vomano sembrava nel primo tempo in difficoltà contro la Vastese, durante il match del 16 gennaio. La 12a giornata di campionato si è svolta a porte chiuse, solo in presenza degli addetti ai lavori, presso lo Stadio Comunale Aragona di Vasto (Chieti). I teramani erano reduci da una sconfitta contro il Vastogirardi, subendo tre goal. Il nevischio e le basse temperature sono state complici di alcune scivolate a discapito di entrambe le squadre durante il suddetto match.
Martiniello della Vastese sui cross dei compagni Meola e Diallo, nel primo tempo, non è riuscito a segnare, pur avendo attaccato più volte. Sbarbati dei neroverdi è stato espulso dopo i primi 26 minuti di gioco per una gomitata fallosa contro Di Filippo. Nel secondo tempo, il Castelnuovo si fa più pericoloso dopo l’entrata del neroverde Faggioli. Lo scontro uno a uno – come ha spiegato il mister D’Adderio della “Vastese 1902” – non è stato proficuo la maggior parte delle volte durante questa partita. Al 39’ del secondo tempo, Loviso del Castenuovo, tirando da fermo su calcio di punizione, ha fatto goal senza aver bisogno di alcun passaggio intermedio, sorprendendo la difesa biancorossa. Il ritmo viene alzato da entrambe le compagini, rischiando di scivolare di più, a causa del ghiaccio. Al 43’ Loviso si è guadagnato anche un rigore dopo che l’arbitro ha giudicato irregolare un contatto tra Faggioli e il biancorosso Lenoci – ma, in realtà, i giocatori sono scivolati in zona rossa, complice il maltempo col nevischio e ghiaccio sul campo da gioco –. Lo stesso teramano Loviso ha sbagliato il rigore e il tentativo di Quest’ultimo di fare doppietta è stato sventato a favore della Vastese.
Profondo rosso dunque per la Vastese nella 12 a giornata di campionato della serie D, girone F. Successivamente è sembrata una lenta risalita nell’ultimo incontro contro il Castelfidardo nella 7 a giornata di recupero del 20 gennaio. Nella prima mezz’ora di gioco i biancorossi incassano il primo gol dall’avversario Braconi, ma Danilo Barbarossa, poco prima del triplice fischio, è riuscito a pareggiare. La Vastese, dunque, ha strappato un punto ai marchigiani. Ora è in classifica generale con 10 punti e un’altra partita da recuperare, Notaresco – Vastese, in programma per il 27 gennaio. Anche il mister D’Adderio, ai microfoni di “Vera TV”, riconosce che i propri ragazzi avrebbero meritato di più, ma bisogna segnare il più possibile per salire in classifica. In fin dei conti, la vittoria per la Vastese è, ancora una volta, rimandata.
Questa domenica, la Vastese dovrà affrontare in casa il Vastogirardi nella 13 a giornata di campionato. Intanto il Rieti ha recuperato la quinta giornata contro il Porto Sant’Elpidio, vincendo e raggiungendo il primo posto della classifica generale con 23 punti, sorpassando Castelnuovo, Campobasso e Notaresco. A causa della presenza di alcune positività e/o a causa di alcune quarantene da ultimare nelle squadre Matese, Tolentino e Montegiorgio, verranno rinviate, molto probabilmente, le seguenti gare: Matese – Porto Sant’Elpidio; Notaresco – Tolentino e Montegiorgio – Pineto.
Vi ringrazio della Vostra attenzione.
Katiuscia Lalla