Una giornata di ribaltoni quella che si è appena conclusa nel girone F di Serie D, valida per la 38esima, e ultima, giornata di campionato.
Innanzi tutto è necessario tessere le lodi del Cesena, che se pur con un pareggio, per 1-1 contro il Giulianova, mantiene il primo posto in classifica e viene promossa di diritto in Lega Pro, dopo una stagione da dominatrice. Giulianova che invece non può certo dirsi altresì felice del risultato maturato al Rubens Fadini, visto che perde il 5o posto, e di conseguenza la possibilità di disputare i playoff, in virtù della vittoria della Sangiustese sullo Jesina per 2-1. Rossoblù che trovano quindi la qualificazione all’ultimo respiro grazie al gol decisivo di Lorenzo Tizi all’80’.
Sempre per quanto riguarda i playoff rientrano anche Pineto e Recanetese, nonostante le sconfitte rispettivamente per mano dell’ Avezzano, per 1-0, e del Forlì, per 2-0. Ed è proprio quest’ultima squadra che rappresenta la prima sorpresa, parlando di zona playout, visto che, sfruttando la sconfitta della Vastese per 3-2 contro l’Olympic Agnonese, si porta in 14esima posizione in classifica e quindi fuori dalla zona rossa.
Viceversa i playout saranno composti dall’Avezzano, che raggiunge a pari punti la Vastese, seguite da Agnonese ed un incredibile Santarcangelo che batte 3-2 il Notaresco e scavalca l’Isernia che pareggia 1-1 con il Matelica. Isernia quindi retrocesso automaticamente insieme al già noto Castelfidardo uscito sconfitto in casa per mano del Montegiorgio.
La classifica finale :
CESENA 83
MATELICA 80
RECANETESE 63
PINETO 62
SANGIUSTESE 61
FRANCAVILLA 60
NOTARESCO 54
JESINA 51
MONTEGIORGIO 51
SAMMAURESE 49
SAVIGNANESE 48
CAMPOBASSO 47
GIULIANOVA 44
FORLI’ 43
AVEZZANO 42
VASTESE 42
AGNONESE 39
SANTARCANGELO 37
ISERNIA 35
CASTELFIDARDO 25