Serie D: Parma-Piacenza, derby a caccia di record

Pubblicato il 16 dicembre 2015 alle 13:12:04
Categoria: Serie D
Autore: Redazione Datasport.it

Risultati, classifiche e marcatori dei nove gironi di Serie D

Il 17 maggio 2003 Parma-Piacenza terminò 3-2: era la penultima giornata del campionato di Serie A 2002/2003 e al termine della stagione i Ducali chiusero al quinto posto qualificandosi per la Coppa Uefa, mentre i biancorossi finirono terz'ultimi retrocedendo fra i cadetti. Dodici anni dopo la situazione è radicalmente differente: entrambe le nobili decadute militano in Serie D e il derby emiliano non si può disputare (il Piacenza si trova nel girone B, il Parma nel D). Ma a suon di gol e punti gli uomini di Franzini e Apolloni si stanno imponendo sulla strada che porta alla Lega Pro.

Numeri da urlo - Sono 47 i punti raccolti dal Piacenza in 18 partite disputate, per una media di 2,61 a partita (15 successi, due pareggi e una sola sconfitta, con la Varesina a metà ottobre). Nei nove gironi del campionato d'Italia nessuno è come i Lupi, capaci di spedire il Lecco, prima inseguitrice, a -11. Nemmeno il Parma: i Crociati hanno totalizzato 46 punti in 18 partite (2,55 a partita, +9 sull'Altovicentino, 14 vittorie e 4 pari), risultando comunque una delle due squadre ancora imbattute della Serie D. Insomma, work in progress verso il derby emiliano: prove di rinascita per una sfida che con ogni probabilità si disputerà il prossimo anno in Lega Pro.

Miracolo Campodarsego - Sul gradino più basso della graduatoria secondo la media-punti troviamo una sorpresa. Il Campodarsego nel girone C ha ottenuto 44 punti in 18 partite (2,44 di media) e con il Parma è l'unica squadra imbattuta del 'Campionato d'Italia', in grado di lasciarsi alle spalle un'altra nobile di un tempo come il Venezia (in ritardo di tre lunghezze). E pensare che la squadra del piccolo comune in provincia di Padova è una matricola: lo scorso anno militava nel torneo di Eccellenza veneta e ora battaglia per un posto tra i professionisti.

1. Piacenza - 2,61 (girone B)
2. Parma - 2,55 (girone D)
3. Campodarsego - 2,44 (girone C)
4. Sambenedettese - 2,38 (girone F)
5. Sporting Bellinzago - 2,27 (girone A)
6. Cavese - 2,06 (girone I)
6. Viterbese, Grosseto, Rieti, Arzachena - 2,06 (girone G)
8. Montecatini - 2 (girone E)
8. Virtus Francavilla - 2 (girone H)