Segui lo speciale Serie D di Datasport: news, risultati e classifiche
Scarica il regolamento completo in formato .pdf
La post season di Serie D prende forma: il Dipartimento Interregionale ha reso nota la procedura che regolerà i playoff del Campionato d'Italia. Sono sette le fasi che andranno in scena a partire da domenica 17 maggio, per concludersi domenica 14 giugno: al termine sarà possibile stilare la graduatoria per gli eventuali ripescaggi nel campionato di Lega Pro 2015-2016, nel caso in cui ci fosse bisogno di completare l'organico della terza serie italiana. Nell'ipotesi di mancata ammissione alla Lega Pro, la vincente dei playoff riceverà 30mila euro, la finalista 15mila euro.
I fase (abbinamenti di girone) - 17 maggio
Gara unica fra quarta e quinta classificata di ciascun girone di Serie D, in casa della quarta. In caso di parità al novantesimo via ai supplementari, mentre non si disputeranno i calci di rigore: se l'equilibrio dovesse persistere passerebbe la quarta classifica nella regular season.
II fase (ulteriore abbinamento di girone) - 20 maggio
La vincente della prima fase affronta la terza classificata in campionato (gara unica in casa di quest'ultima). In caso di pareggio si applica il medesimo regolamento della prima fase.
III fase (finale di girone) - 24 maggio
La vincente della seconda fase affronta la seconda classificata in campionato (gara unica in casa di quest'ultima). In caso di pareggio si applica il medesimo regolamento della prima fase.
IV fase - 31 maggio
Partecipano le nove vincenti della terza fase, più la miglior semifinalista della Coppa Italia Serie D. Saranno individuate cinque teste di serie (in base alla migliore posizione in classifica al termine del campionato nei rispettivi gironi, in caso di parità la squadra con il quoziente punti più alto rispetto al numero di gare disputate in campionato).
Gli abbinamenti saranno stabiliti per vicinorietà chilometrica e le cinque gare saranno programmate in gara unica sul campo delle teste di serie a cui verranno abbinate le rimanenti cinque squadre. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà alla esecuzione dei calci di rigore.
V fase - 7 giugno
Partecipano le cinque vincenti della quarta fase, più la finalista di Coppa Italia Serie D. Anche qui saranno individuate tre teste di serie, secondo gli stessi criteri usati nella quarta fase. Anche in questo caso gli abbinamenti saranno stabiliti per vicinorietà chilometrica e le tre gare saranno programmate in gara unica sul campo delle teste di serie a cui verranno abbinate le rimanenti tre squadre. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà alla esecuzione dei calci di rigore.
VI fase (semifinali) - 10 giugno
Partecipano le tre vincenti della quinta fase, più la vincente della Coppa Italia Serie D. Tutto invariato, rispetto alle due precedenti fasi, per quanto riguarda la scelta di chi gioca in casa e gli abbinamenti.
VII fase (finale) - 14 giugno
Gara secca, si gioca in campo neutro. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà alla esecuzione dei calci di rigore.