Serie D, playout 2015-2016: il regolamento

Pubblicato il 22 maggio 2016 alle 20:00:00
Categoria: Serie D
Autore: Redazione Datasport.it

Scarica il regolamento completo in formato .pdf

Prende forma la post season di Serie D: è stato svelato il regolamento dei playout valido per la stagione in corso, la 2015/2016. Due retrocessioni dirette in Eccellenza per ciascun girone, quattro squadre prenderanno parte ai playout, spareggi e classifica avulsa: con un comunicato ufficiale il Dipartimento Interregionale ha fugato ogni dubbio a riguardo della lotta per non retrocedere, per rimanere aggrappati al 'Campionato d'Italia'.

RETROCESSIONI DIRETTE
Le ultime due squadre di ciascun raggruppamento saluteranno la Serie D: le società classificate al 19esimo e 20esimo posto nei gironi A, B, C e D, al 17esimo e al 18esimo nei gironi E, F, G e H, al 18esimo e al 19esimo nel girone I retrocederanno automaticamente nel campionato di Eccellenza Regionale.

SPAREGGI
Nel caso in cui due o più squadre occupino al termine del campionato la penultima posizione in classifica a parità di punteggio (o addirittura che tre o più club realizzino analogo punteggio occupando gli ultimi posti nella classifica finale), prima dell'inizio dei playout, si disputerà la necessaria gara di spareggio.

CLASSIFICA AVULSA
Nel caso in cui due o più squadre occupino il 13esimo posto in classifica (15esimo nei gironi A, B, C e D, 14esimo nell'I) si ricorrerà alla classifica avulsa per definire la squadra che parteciperà ai playout. I criteri da seguire sono, nell'ordine:

- punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
- differenza fra reti segnate e subite nei medesimi incontri;
- differenza fra reti segnate e subite nell'intero campionato;
- maggior numero di reti segnate nell'intero campionato;
- sorteggio

PLAYOUT
Al termine della stagione le squadre che si saranno classificate al 13esimo, 14esimo, 15esimo e 16esimo posto nei gironi E, F, G e H (15esimo, 16esimo, 17esimo e 18esimo nei gironi A, B, C e D, 14esimo, 15esimo, 16esimo e 17esimo nel girone I) si incontreranno fra di loro in gara di sola andata. Ecco il meccanismo degli incroci, la prima squadra indicata giocherà in casa: la vincente resterà in Serie D, la perdente retrocederà in Eccellenza.

Gironi A, B, C e D:
- 15esima-18esima
- 16esimo-17esima

Girone E, F, G e H:
- 13esima-16esima
- 14esima-15esima

Girone I:
- 14esima-17esima
- 15esima-16esima

In caso di parità al novantesimo si disputeranno i supplementari. Nel caso di nuova parità retroceranno le squadre dei due accoppiamenti peggiori classificate al termine del campionato.

'REGOLA DEGLI 8 PUNTI'
- Nei gironi E, F, G e H la squadra classificatasi 16esima sarà retrocessa direttamente (senza playout) nel caso il distacco dalla 13esima sia pari o superiore a 8 punti. Stessa sorte per la 15esima se il distacco dalla 14esima è pari o superiore a 8 punti.
- Nei gironi A, B, C e D la squadra classificatasi 18esima sarà retrocessa direttamente (senza playout) nel caso il distacco dalla 15esima sia pari o superiore a 8 punti. Stessa sorte per la 17esima se il distacco dalla 16esima è pari o superiore a 8 punti.
- Nel girone I la squadra classificatasi 17esima sarà retrocessa direttamente (senza playout) nel caso il distacco dalla 14esima sia pari o superiore a 8 punti. Stessa sorte per la 16esima se il distacco dalla 15esima è pari o superiore a 8 punti.