Serie A: 0-0 a Roma, il Milan è campione d'Italia

Pubblicato il 7 maggio 2011 alle 22:40:27
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Il Milan è campione d'Italia. Ai rossoneri è sufficiente lo 0-0 all'Olimpico contro la Roma per festeggiare lo scudetto numero 18 della storia, l'ottavo dell'era Berlusconi. Massimiliano Allegri, che conquista il titolo al primo colpo come accadde a Sacchi, Capello e Zaccheroni, è il leader silenzioso di un gruppo che si ricuce il tricolore sulla maglia a 7 anni di distanza dall'ultima volta: in mezzo Calciopoli, la penalizzazione, gli addii di Shevchenko, Maldini, Ancelotti e Kakà, il triplete dei cugini dell'Inter, la breve avventura di Leonardo.

Match a due volti: primo tempo favorevole alla Roma, più aggressiva e concreta. Abbiati compie l'ennesima prodezza del suo campionato stellare salvando sulla sforbiciata di Vucinic. Nella ripresa entra Ambrosini e la partita cambia. Robinho centra il palo dopo nemmeno un minuto, Boateng mette a lato di un soffio sull'uscita di Doni. Poi è Ibrahimovic (che vince l'8° campionato consecutivo con 4 squadre diverse) a scagliare una sassata su punizione e il portiere brasiliano respinge d'istinto. Dal 70' in poi l'emozione cala progressivamente fino a scatenarsi al 95', quando Morganti fischia la fine.

Impazziscono le migliaia di tifosi rossoneri sugli spalti dell'Olimpico, impazzisce Galliani, che raggiunge i giocatori in campo insieme a Barbara Berlusconi. L'ultimo trofeo conquistato dai rossoneri era il Mondiale per Club nel dicembre del 2007: pareva che il Milan avesse dimenticato come si vince. La risposta è nello scudetto, fortemente voluto e decisamente meritato.

LE PAGELLE DELLA STAGIONE ROSSONERA

GLI UOMINI CHIAVE

UN ANNO DOPO: IL MONDO ROVESCIATO

LE TAPPE DELLO SCUDETTO

MAX ALLEGRI: TRA SACCHI, CAPELLO E ANCELOTTI