Finisce 1-1 tra Napoli e Inter al San Paolo. Grazie a questo pareggio i partenopei blindano il terzo posto e l’accesso diretto alla Champions League. Un evento che non accadeva da 21 anni. Un punto che serve anche all’Inter che con un turno di anticipo si laurea vice campione d’Italia.
Mazzarri, senza Cavani squalificato, decide di schierare Lavezzi unica punta, con Zuniga ed Hamsik trequartisti. Leonardo, invece, punta sul duo d’attacco Milito-Eto'o con Kharja dietro le punte. In difesa Materazzi accanto a Ranocchia. Parte meglio il Napoli, spinto dai 60mila dello stadio gremito, ma dopo un quarto d’ora è Eto'o a rompere gli equilibri con una conclusione potente e precisa che si insacca all'angolo alla destra di De Sanctis. Il Napoli non sembra accusare il colpo e si riporta sotto con le incursioni laterali di Dossena e Maggio, ma è brava la retroguardia di Leonardo ad allontanare le insidie. Gli azzurri ci provano più volte dalla distanza, ma è sempre attento Julio Cesar a respingere. Al 28’ gran conclusione dalla distanza di Lavezzi, il brasiliano non trattiene, ma l'Inter si salva.
Grandi emozioni nel finire di tempo. E’ l’Inter a sfiorare il raddoppio in due occasioni: prima con una bella conclusione sul secondo palo di Milito deviata in corner da Aronica, poi con Maicon, che si coordina dal limite dell'area e calcia a giro colpendo in pieno il palo. Ma nell’ultimo minuto di recupero sono i partenopei a trovare il pareggio. Zuniga sfrutta al meglio un’azione confusa, dove non brilla per prontezza la retroguardia nerazzurra e batte Julio Cesar.
La ripresa si apre con una grande azione solitaria di Milito, in stile finale di Champions, bravissimo De Sanctis a salvarsi in corner. Al 56’occasionissima per Zuniga, che riesce ad anticipare Maicon, ma di sinistro non riesce ad indirizzare la palla in porta da posizione ravvicinata. La partita scorre su ritmi opposti al primo tempo con le due squadre che sembrano accontentarsi del pareggio. Gli allenatori decidono di dare spazio a chi ha giocato meno nell’arco della stagione. Così Mazzarri mette dentro Sosa, Yebda e Vitale. Da segnalare anche il ritorno in campo di Samuel dopo il lungo infortunio. Nell’ultimo turno, con i risultati ormai acquisiti, per Inter e Napoli si tratterà di semplici passerelle finali.