Le pagelle di Atalanta-Juventus, vinta 2-0 dai bianconeri
ATALANTA
Consigli 6.5 Non può nulla sui gol ma la sua prova è più che positiva. Ci mette lo zampino nei due legni colpiti dalla Juve e si fa trovare pronto sulle conclusioni dei bianconeri. In crescita.
Manfredini 6 E' lui la guida della difesa. Ci mette tanto cuore, si getta anche in avanti ma contro la Juve di questa sera era difficile fare di più.
Ferri 5.5 Qualche sbavatura qua e là, una clamorosa che spalanca la strada a Matri verso la porta. Fortuna sua che l'attaccante bianconero non segni.
Peluso 6.5 Con la penuria di terzini in circolazione, si sta esprimendo come uno dei migliori specialisti del campionato. La sua spinta non manca mai e non è un caso che l'Atalanta appoggi molte delle sue azioni sfruttando le sue avanzate.
Padoin 5.5 Poco coinvolto. Dovrebbe fare da schermo davanti alla difesa e far ripartire la manovra, ma contro l'aggressività della Juve perde un pallone dietro l'altro.
Raimondi 5.5 Non giocava da due mesi. Gli resta un po' di ruggine perchè indovina poche cose nei 90'. Soffre contro Vucinic e De Ceglie da quella parte.
Bonaventura 5.5 Prova timida, con poca personalità sulla fascia sinistra, dove non riesce mai a contenere Lichsteiner. E' proprio lui a perdersi lo svizzero in marcatura in occassione del gol.
Schelotto M. 5.5 Prestazione opaca dell'argentino che raramente riesce ad incidere sulla sua corsia. Anzi, soffre le avanzate di un pimpante De Ceglie e fatica a contenerlo.
Moralez 6 Il divario fisico con i colossi bianconeri è evidentissimo ma il folletto argentino trova alcuni colpi interessanti che costringono Chiellini e compagni a salvataggi decisivi.
Cigarini 5.5 Come Padoin, non riesce mai a trovare spazio e tempo per costruire un minimo di manovra. Serata difficile.
Ferreira Pinto 5.5 Entra al posto di uno spento Schelotto ma non riesce neppure lui a dare sostanza sulla fascia sinistra, con la Juve compatta a difesa del risultato.
Gabbiadini s.v. Pochi minuti per il talento voluto da molte big d'Italia e d'Europa.
Marilungo 6 Prova a dare la scossa ad un'Atalanta ferita dal gol di Lichtsteiner.
Denis 6 Prova di grande quantità. Ha pochissime palle giocabili ma il tanque, impegnato in un appassionante duello con Chiellini, cerca comunque di rendersi pericoloso. E' troppo solo in avanti ma non per questo rinuncia a dare un riferimento ai suoi.
Allenatore
Colantuono 5.5 Il mister ha dovuto fare i conti con assenze importanti, in difesa e a centrocampo. Fino al gol di Lichsteiner ha tenuto bene, poi l'Atalanta ha mollato. Forse si poteva inserire prima un aiuto per Denis.
JUVENTUS
Buffon 6.5 Non rischia praticamente nulla. E' sempre sicuro e trasmette tranquillità a tutti i compagni.
Barzagli 6 Gioca con grande sicurezza in mezzo alla difesa. Non sbaglia niente e colpisce anche il palo nel primo tempo col sinistro.
Chiellini 7 Torna centrale. Fa a sportellate dall'inizio alla fine con Denis. Resiste e non lascia troppi spazi al tanque argentino. Effettua un paio di salvataggi decisivi.
Lichtsteiner 7 Treno infermabile sulla fascia destra. Bello il duello con Peluso, senza esclusione di colpi. Dimostra ancora una volta di avere un'intesa incredibile con Pirlo, che lo pesca per il gol dell'1-0.
Bonucci s.v. Entra per il contenimento finale.
De Ceglie 6.5 Il suo rientro costringe Chiellini centrale. E' pimpante, si spinge in avanti con continuità e si rende pericoloso sulle palle inattive. Positivo.
Marchisio 5.5 Non è al meglio e infattio resta negli spogliatoi nell'intervallo. Qualche errore di troppo in fase di impostazione che lancia le ripartenze dell'Atalanta. Appannato.
Marrone 6.5 Entra con buona personalità, senza paura del palcoscenico. Sfiora il gol dopo un buon triangolo con Matri e poi sforna l'assist per il raddoppio di Giaccherini. Bravo.
Vidal 6 Si vede poco, se non per la clamorosa traversa colpita nel primo tempo, ma offre una prestazione di sostanza. E' un muro insuperabile e stravince il confronto con Cigarini e Padoin.
Pirlo 7 Prova completa, di quantità, perchè pressa gli avversarie corre molto facendosi trovare vicino all'azione, e di qualità, perchè i suoi lanci sono sempre al bacio, come dimostra quello per l'1-0 di Lichsteiner.
Pepe 6 Solita prova di sostanza sulla corsia. Mette subito un cross interessante per Matri, poi cerca anche la conclusione e sfiora la rete. Esce per infortunio. Non si risparmia mai.
Vucinic 5.5 Tanta corsa ma pochissimi guizzi. Appare anche un po' nervoso. Si fa notare solo per un gran tiro che Consigli disinnesca in angolo.
Giaccherini 6.5 Entra al posto di Marchisio e fornisce buona sostanza alla linea mediana, nonostante non sia il suo ruolo. Però ha coraggio e alla fine viene premiato con un gran gol al volo.
Matri 6 E' il finalizzatore della capolista. Ha alcune buone palle da spingere in rete ma le fallisce. Non trova il gol nemmeno a tu per tu con Consigli, quando il suo pallonetto finisce fuori di nulla. Però non molla mai.
Allenatore
Conte 7 Gestione perfetta, con anche un pizzico di fortuna, della partita. Si fanno male Pepe e Marchisio, pesca Marrone e Giaccherini, che confezionano il secondo gol. Meglio di così...