Serie A: crollo Inter a Parma, scudetto addio

Pubblicato il 17 aprile 2011 alle 08:00:00
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Il Parma batte 2-0 l'Inter con le reti di Giovinco ed Amauri. Tre punti d'oro per i ducali che salgono a quota 35 e grazie alla contemporanea sconfitta della Sampdoria contro il Milan fanno un bel passo avanti verso la salvezza. La squadra di Leonardo, invece, con una prova poco brillante abbandona definitivamente le speranze di rimonta scudetto.

Colomba schiera un 4-3-2-1 con il tridente Candreva-Giovinco-Amauri. Rivoluzione in casa Inter. Fuori per scelta tecnica Sneijder. Così Leonardo schiera Nagatomo a destra e Chivu a sinistra, nel rombo di metà campo spazio per Kharja. Ritmi bassi in avvio di gara al Tardini con il Parma che sbaglia moltissimo in fase di disimpegno ed è molto timoroso in fase di impostazione. Il peso della gara si fa sentire nei giocatori ducali. L'Inter non affonda il colpo e la gara ne perde in spettacolo fino al 23' quando Stankovic su punizione da fermo scarica un bolide dalla distanza che centra in pieno l'incrocio dei pali. La gara prosegue molto spezzettata fino al 35' quando Giovinco sblocca il match con un gran diagonale, capitalizzando al meglio l'assist di Modesto.

Secondo tempo più vivace con Leonardo che mischia le carte mandando in campo Sneijder, che darà grande velocità alla manovra, al posto di Chivu. Con Nagatomo spostato a sinistra e Zanetti arretrato terzino destro. Al 56' è Mirante a salvare i suoi in uscita, anticipando sia Ranocchia che Eto'o su un pericoloso colpo di testa di Cambiasso. L'Inter preme e al 60' sfiora ancora il pareggio con un bel diagonale di Sneijder che finisce a lato di pochissimo. Ma come nelle partite precedenti nel finale l'Inter tira i remi in barca e si riaffaccia in avanti il Parma. Al 70' incredibile traversa di Amauri con un destro a giro da fuori area su cui Julio Cesar non avrebbe potuto fare niente. Cinque minuti dopo sono ancora i padroni di casa a sfiorare il raddoppio con Valiani che conclude da posizione ravvicinata e la palla si ferma tra il gomito di Julio Cesar e il palo. All'85' arriva il gol di Amauri, che chiude definitivamente il match e spegne i sogni di gloria dell'Inter.

Nel prossimo turno il Parma potrà andare ad Udine con meno fiato sul collo, l'Inter invece dovrà fare punti con la Lazio per difendere almeno il terzo posto.