RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO
Segnando in 50 minuti i gol che aveva fatto finora in quattro partite, il Parma travolge il Genoa più di quanto dica il 3-1 finale: l'equilibrio dura poco più di mezz'ora, poi Giovinco sale in cattedra e trascina con una doppietta la squadra di Colomba, prima che Morrone chiuda i conti ad inizio ripresa. Il Genoa, molle come atteggiamento e fragile in difesa, si consola con il quinto gol di Palacio, in testa alla classifica marcatori proprio assieme a Giovinco.
Prima emozione al 9': Lucarelli calcia nello specchio dal centro dell'area e Frey, protetto da Veloso, respinge in tuffo. Il Parma insiste, al 14' il portiere genoano chiude la porta anche a Biabiany. Dopo 22 minuti si fa finalmente vedere in avanti anche il Genoa con Jorquera: il cileno sfiora la traversa con una botta dal limite. I rossoblù prendono coraggio, al minuto 27 Mirante è super nel deviare in corner un rasoterra di Constant. Poco dopo i ducali passano in vantaggio: gran giocata di Floccari che in acrobazia smarca in area Giovinco, tocco morbido sull'uscita di Frey ed è 1-0 Parma. Il Genoa reagisce subito: punizione di Bovo diretta in porta, Mirante si salva con l'aiuto del palo, poi è altrettanto decisivo l'anticipo di Lucarelli sull'accorrente Palacio. I padroni di casa non si accontentano del vantaggio minimo. Al 41' Frey devia in corner un tiro da fuori area di Morrone, ma il raddoppio parmense è solo rimandato, perché un minuto dopo Kucka sgambetta Giovinco in area: Damato accorda il penalty che il numero 10 trasforma con freddezza. Al 43' è 2-0 Parma.
Ad inizio secondo tempo il Parma fa tris e chiude il match. Giovinco serve in area Biabiany che fa da sponda per Morrone: il capitano prima centra la traversa, poi ribadisce in rete di testa.Seguono 40' giocati a ritmo di amichevole, con il Genoa che ci prova ma senza convinzione. Da segnalare una respinta di piede di Frey su Valdes, e un salvataggio di Mirante su Jankovic all'86', prima del rigore concesso al Genoa in pieno recupero per fallo di Paletta su Palacio. L'argentino segna dal dischetto una rete che vale solo per gli almanacchi: il Parma torna a vincere e guarda con fiducia alla prossima, difficile trasferta di Napoli, mentre i rossoblù proveranno a ritrovare il successo sul campo amico di Marassi contro il Lecce.
RIVIVI LE EMOZIONI DEL MATCH: CRONACA, PAGELLE E TABELLINO