Serie A: il nuovo calendario in attesa di Bryant

Pubblicato il 4 ottobre 2011 alle 09:00:24
Categoria: Notizie Basket
Autore: Redazione Datasport.it

Presentazione ufficiale per il nuovo campionato di serie A di basket che prenderà il via nel weekend. Un torneo che parte con due novità, una certa ed una possibile: quella certa è la presenza della Reyer Venezia, riammessa da una sentenza dell'Alta Corte del Coni, che ha costretto la Lega a riformulare il calendario con 17 squadre. Quella possibile è legata al buon esito della trattativa tra la Virtus Bologna del patron Claudio Sabatini e Kobe Bryant, che negli Usa attende di sapere se l'Nba ripartirà o se verrà confermato il lockout, la serrata dei proprietari.

Al momento il calendario non prevede le modifiche richieste da Sabatini nel caso arrivi Bryant, ma la Lega fa sapere che verranno comunicate in futuro. La stagione terminerà il 6 maggio e i playoff inizieranno il 17 per concludersi il 21 giugno. Ogni turno una squadra riposerà (la prima sarà proprio Venezia dal momento che la giornata inaugurale non è stata modificata).

Salvo complicazioni, la prima giornata si aprirà sabato 8 ottobre con l'anticipo delle 18 fra Banca Tercas Teramo e Montepaschi Siena. Il big match è certamente il derby lombardo al Forum di Assago fra Emporio Armani Milano e Cimberio Varese. La Canadian Solar Bologna, che tutti sperano possa già contare su Kobe Bryant (la stella dei Lakers dovrebbe però essere tesserato entro venerdì), debutterà in casa contro la Lottomatica Roma. La Reyer Venezia esordirà invece dal secondo turno, sul parquet dei campioni d'Italia di Siena.

Questo il programma completo della prima giornata in programma domenica 9 ottobre alle 18.15:

Milano-Varese; Sassari-Casale Monferrato; Bologna-Roma; Caserta-Treviso; Cremona-Cantù; Montegranaro-Avellino; Biella-Pesaro; Teramo-Siena (sabato ore 18); riposa Venezia.