Serie A: Fiorentina corsara a Novara

Pubblicato il 8 gennaio 2012 alle 17:10:33
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Novara-Fiorentina: cronaca, pagelle e tabellino

Al Piola, nella 17a giornata, la Fiorentina batte il Novara per 3-0. I viola tornano alla vittoria grazie ai gol di Montolivo (42') ed alla doppietta di Jovetic (20' e 49'). Si assottigliano le speranze di salvezza per i piemontesi.

La Fiorentina si schiera con il 3-5-2 affidando l'attacco alla coppia Jovetic-Ljajic. Il Novara replica con il 4-3-1-2 e Mazzarani alle spalle della coppia d'attacco Caracciolo-Meggiorini. Avvio avvincente sotto il profilo agonistico, ma è la Fiorentina ad imporre subito la propria manovra mentre gli azzurri appaiono contratti ed incapaci d'imbastire una valida controffensiva. Il Novara paga il proprio atteggiamento passivo al 20' quando Jovetic, atterrato in area da Centurioni, fulmina Ujkani su rigore con destro chirurgico.

La timida reazione dei padroni di casa non spaventa i viola che al 42' trovano addirittura il gol del 2-0 con Montolivo, abile nel dribblare Marianini prima di beffare nuovamente il portiere avversario con un pallonetto delizioso.

Nella ripresa i piemontesi cercano di proporsi con maggior convinzione verso la porta avversaria ma senza mai riuscire a trovare la giusta concretezza. Sono così ancora gli ospiti a colpire in contropiede approfittando dello sbilanciamento in avanti del Novara : al 49' Ljajic s'invola sulla fascia destra e crossa al centro dove Jovetic firma la sua personale doppietta con una bella girata al volo di destro. Gli uomini di Tesser sono in ginocchio e la Fiorentina può così gestire la gara senza preoccupazioni fino al triplice fischio arbitrale che chiude le ostilità sul definitivo risultato di 3-0.

I viola vincono e convincono, portandosi così a quota 21 in attesa della prossima gara con il Lecce. Preoccupante invece la situazione del Novara che, con solo 12 punti ed in attesa della trasferta a Cesena, ristagna sempre più in zona retrocessione.