Serie A: Lazio da Champions, 4-2 al Genoa

Pubblicato il 14 maggio 2011 alle 20:06:34
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

E' finita come doveva finire. La Lazio batte per 4-2 il Genoa e si porta momentaneamente al quarto posto in classifica, in attesa di vedere cosa farà domani l'Udinese, impegnata a Verona. Male nel primo tempo i biancocelesti, benissimo nella ripresa, grazie alle grandi prove di Ledesma ed Hernanes.

Reja inizialmente schiera Rocchi come unica punta, supportato dal trio Zarate-Hernanes-Mauri. Stendardo sostituisce lo squalificato Dias, mentre Sculli e Floccari partono dalla panchina. Ballardini schiera un inedito 4-3-3, con Criscito difensore centrale in coppia con Dainelli e il trio Palacio-Boselli-Floro Flores davanti.

La prima parte di gara si gioca a ritmi da amichevole, nell'afa avvolgente dell'Olimpico, anche se l'avvio dei biancocelesti è fulminante. Al 7' Biava incorna perfettamente di testa un corner di Ledesma e porta avanti la Lazio. Il difensore, al terzo centro in campionato, non esulta, ricordando il suo recente passato in rossoblù. La reazione del Genoa è immediata: al 12', dopo una caparbia azione personale di Floro Flores, il pallone termina sui piedi di Boselli. Tiro e paratona di Muslera, che però respinge sui piedi di Palacio che, tutto solo, insacca.

Il resto del primo tempo è un tourbillon di errori, palloni gettati e estenuanti fasi di possesso palla. Il tutto avviene a ritmi bassissimi, con nessun giocatore tra i 22 in campo che pressa o accenna uno scatto. Per il pubblico, che ricopre di fischi il rientro dei giocatori negli spogliatoi, è uno spettacolo osceno.

Nella ripresa la Lazio decide di iniziare a giocare e la partita cambia completamente. Tra il 52' e il 66', prima Rocchi e poi Hernanes (doppietta, quota 11 gol in campionato ed eguagliato il record di Nedved come centrocampista più prolifico in una singola stagione), chiudono la partita e regalano ai biancocelesti la vittoria. Il dominio è netto e la vittoria, in fin dei conti, meritata.

Nel finale c'è spazio per l'inutile rete di Floro Flores, che rende solamente meno amara la sconfitta ligure. Termina 4-2 e la Lazio, arrivata a quota 63 punti in classifica, può sperare nella Champions League, attendendo il risultato dell'Udinese di domenica. I tifosi sono ancora fiduciosi: la profezia di Hernanes può ancora avverarsi.