Le pagelle di Milan-Atalanta, terminata 2-0
MILAN
Abbiati 6.5 Poco impegnato ma è attentissimo sul colpo di testa di Denis nel primo tempo.
Mexes 6 Bello il duello fisico e aereo con Denis, che un paio di volte gli sgomma davanti. Arrugginito.
Antonini 6 In avanti si vede pochissimo. Si limita a contenere gli spunti di Raimondi e Schelotto nella ripresa.
Nesta 6.5 Dalle sue parti non si passa. Sempre attento e preciso.
De Sciglio 6.5 Prima da titolare a San Siro per il ragazzino lanciato da Allegri. Prestazione molto positiva, con personalità, anche in fase offensiva.
Boateng K.p. 6.5 Sforna l'assist per il gol di Muntari, gioca una partita generosa, con tanta corsa e la solita grinta. Il suo impatto, soprattutto all'inizio, è devastante: crea sempre superiorità numerica.
Ambrosini 6.5 Il capitano si pone come scudo davanti alla difesa ed è sempre il primo ad andare a mordere le caviglie degli avversari. Coriaceo.
Nocerino 6 Prestazione non molto brillante ma è da inizio stagione che tira la carretta in mezzo al campo.
Flamini 6 Debutto stagionale. Cerca di farsi vedere più possibile.
Gattuso 6 Impatto vigoroso per il contenimento finale e l'assalto alla caccia del raddoppio.
Muntari 7 Gol molto importante, il primo a San Siro, che sblocca la gara. Il ghanese gioca una partita di grande costanza, sempre nel vivo del gioco. A volte esagera ma è fosforo per la squadra di Allegri.
Ibrahimovic 5.5 Prestazione opaca. Lo svedese è svogliato, gioca con supponenza e perde più tempo a parlare che a giocare. Nel finale si accende, sfiora il gol e produce la punizione da cui nasce il raddoppio.
Cassano 6 Oltre un'ora in campo per Fantantonio che cerca sempre il dialogo con i compagni e l'uno due con Ibra e Boateng. Potrebbe cercare la conclusione più spesso ma si accontenta.
Robinho 6 Ci mette un po' ad ingranare. Dopo diversi errori, anche banali, si sveglia sul boato di San Siro per il pari del Lecce ed è il più voglioso di gol. In pieno recupero lo trova.
Allenatore
Allegri 6 Il recupero di Boateng e Cassano gli danno quella spinta importante. La squadra potrebbe ritrovare energie grazie al -1 sulla Juve.
ATALANTA
Consigli 6.5 Fin da subito il Milan calcia con continuità in porta, e lui respinge ogni conclusione. Sui gol non può nulla.
Peluso 5.5 In avanti non si vede mai. Prova opaca, anche perchè non attacca mai il giovane De Sciglio.
Stendardo 6 Resiste con personalità ed efficacia contro un giocoliere come Cassano. Più in difficoltà contro Robinho.
Lucchini 6 Tiene duro contro un colosso come Ibra. Tenace.
Ferri 6 Diligente sulla corsia destra. Contiene i movimenti di Cassano e cerca di farsi vedere, appena può, in fase di spinta.
Raimondi 6 Prestazione di grande diligenza, sia da esterno nel primo tempo, sia da terzino nella ripresa.
Cazzola 6 Non patisce la pressione di uno stadio come San Siro. Si destreggia bene e nel primo tempo sfiora il gol con un gran tiro da fuori.
Moralez 5.5 Non fa meglio di Bonaventura. Tanto fumo e poco arrosto.
Cigarini 6 Si muove molto bene in mezzo al campo, fa girare la squadra e riesce a farla reagire dopo aver subito il gol.
Carrozza 6 Cerca di entrare subito in gara. Voglioso.
Bonaventura 5.5 Colantuono lo richiama continuamente perchè lo vuole più aggressivo ed incisivo. Ha talento e grandi qualità ma spesso si accontante di cercare l'assistenza per i compagni.
Schelotto M. 5.5 Dovrebbe dare il cambio di marcia sulla fascia destra. Fantasma.
Tiribocchi 5.5 Contro Nesta e Mexes non la vede mai. Assente.
Denis 6.5 Le uniche palle gol arrivano per iniziativa del tanque: colpo di testa salvato con un guizzo di Abbiati e diagonale che esce di un soffio.
Allenatore
Colantuono 5.5 La sua squadra non sfigura ma perde più energie a protestare col quarto uomo che a dare indicazioni ai suoi giocatori.