Tutti si affannano a ripeterlo: "Il derby non è decisivo per lo scudetto". Eppure la stracittadina numero 153 di campionato può rivelarsi decisiva nella corsa al tricolore, Napoli e Udinese permettendo: il Milan guida con 2 punti sull'Inter, 3 sui partenopei e 6 sui friulani. Il tema principale è certamente il ritorno di Leonardo al cospetto dei tifosi rossoneri a pochi mesi dal cambio di sponda del Naviglio. Ma sarà anche una sfida tra Pato ed Eto'o, tra Thiago Silva e Ranocchia, tra i capitani Gattuso e Zanetti. Un solo assente: Zlatan Ibrahimovic.
LE VOCI DEI PROTAGONISTI
Leonardo: "Non penso a come sarò accolto, piuttosto vivrò tante emozioni. Non sarà la mia partita. La mia scelta è stata chiara e libera e sono fiero di averla fatta".
Massimiliano Allegri: "Mi da fastidio che si parli di un Milan in crisi. C'è tanta emozione, ma siamo concentrati. Io all'Inter? Chissà, le situazioni nella vita cambiano".
Thiago Silva: "Leonardo? Ha fatto bene ad accettare la panchina dell'Inter, era un'occasione unica per la sua carriera. E poi non è lui che se n'è andato dal Milan".
Marco Materazzi: "Il derby è la partita delle partite, ha un'atmosfera particolare. Il Milan ha due punti di vantaggio ed è favorito".
José Mourinho: "Sarà un derby molto bello e interessante, più di quelli che ho giocato io. Questo mette in palio lo scudetto".
LE FOTOGALLERY
I protagonisti della storia del derby
Gli eroi per caso
NUMERI E CURIOSITA'
Nei 76 precedenti derby disputati in casa del Milan, il bilancio è leggermente favorevole all'Inter: 29 vittorie a 25, con 22 pareggi.
L’ultimo successo interno del Milan risale al 28 settembre 2008, quando una rete di Ronaldinho regalò i tre punti alla compagine di Ancelotti. L’affermazione esterna dell'Inter più recente è datata 29 agosto 2009: i nerazzurri s’imposero per 4-0 con le reti Thiago Motta, Milito, Maicon e Stankovic.
Secondo i bookmakers italiani ed esteri l'Inter è favorita per il successo nella stracittadina.