Tra poco più di un paio di ore, il Napoli ha la possibilità di laurearsi Campione d'Inverno. Non è un riconoscimento, non ci si aggiudicano premi, anzi di solito (Juventus a parte negli ultimi anni) chi chiude in testa il girone di ritorno non si conferma alla fine del campionato. Ok, non è una statistica, è più un dato scaramantico o da folklore calcistica. C'è da dire, però, che il Napoli ha condotto un 2017 quasi perfetto e alcuni dati che riportiamo di seguito, confermano l'ottima annata.
Campione d'inverno porta fortuna- Il titolo informale ha sempre portato piuttosto bene ai partenopei in passato: due Scudetti e due secondi posti finali.
Punti conquistati nel 2017- Il Napoli ne ha ottenuti 96 da gennaio ad oggi e vincendo a Crotone salirebbe a 99. Alle spalle dei partenopei c'è la Juventus ferma a quota 93 e potrebbe al massimo agganciare in vetta la squadra di Sarri.
Reti segnate- Sono 95 i gol realizzati dal Napoli, contro gli 86 della Juve e gli 85 della Lazio.
Nessuna sconfitta in trasferta- L'ultimo ko del Napoli lontano dal San Paolo risale infatti alla sconfitta dell'ottobre 2016 sul campo della Juve.
Record individuali- Marek Hamsik andando a segno contro la Sampdoria lo scorso finesettimana, il capitano azzurro è diventato il miglior marcatore nella storia del Napoli con 116 gol, uno in più di un certo Diego Maradona.