Le pagelle di Roma-Palermo, terminata 2-3
ROMA
Doni 6 Paradossalmente non compie una parata per tutto il match. Viene infilato tre volte, ma non ha colpe. Per il resto il Palermo non tira nello specchio.
Riise 6 Solito stantuffo sulla fascia sinistra: bellissimo per coordinazione il tiro di controbalzo a inizio secondo tempo, col quale impegna Sirigu.
Cassetti 6.5 E' il migliore della retroguardia: compie un ottimo intervento nel primo tempo su Hernandez lanciato a rete, e in generale si comporta molto bene nella diagonale difensiva.
Burdisso N. 5 Buone chiusure per 85'. Poi il blackout, e si fa infilare prima da Pastore e poi da Pinilla. Due errori decisivi.
Loria 5 Si vede che non gioca molto. E' ruvido e legnoso nei movimenti: come il suo compagno di reparto, chiude e mette pezze per buona parte della partita, ma poi si fa trovare impreparato sui due gol di Hernandez, e sul primo in particolare dove tiene in gioco Pinilla.
Rosi 6 Senza infamia nè lode. Il laterale ingaggia un duello con Bacinovic a chi fa più falli, ma per il resto non perde mai la posizione, anche se manca di fantasia.
Taddei 6 E' buono il suo apporto in fase offensiva, con bei duetti con Totti e con Menez. Non riesce ad incidere in fase offensiva, ma la sua prestazione non è da buttare.
De Rossi 5.5 Ok, sbaglia poco, ma da lui ci si aspetta altro. E' il lontano parente del De Rossi che ha conquistato la nazionale e le copertine di mercato su Real e Manchester. Sembra insicuro e ha perso l'iniziativa.
Pizarro 5.5 Primo tempo buono. Secondo tempo da incubo: ad un certo punto si estranea del match e perde quattro-cinque palloni in una fase cruciale dell'incontro.
Vucinic 5.5 Entra nella ripresa al posto di Rosi, e sbaglia una clamorosa occasione solo davanti alla porta, a Sirigu battuto. Per il resto movimento nullo e poca concentrazione: bello il gol nel finale, ma inutile.
Borriello 6 Montella ormai lo utilizza col contagocce, non "vedendolo" di fianco a capitan Totti. Lui però entra e mette al servizio della squadra il suo fisico e la sua tecnica. Delizioso l'assist di tacco col quale libera alla conclusione Vucinic.
Menez 6 Quando prende la palla è sempre pericoloso, e la sua tecnica è superiore, però è troppo sprecone: tra il primo ed il secondo tempo sbaglia almeno tre palle gol nitide che potevano cambiare la storia della partita. E' comunque sufficiente.
Totti 6 Il capitano giallorosso segna il suo settimo gol nellle ultime cinque partite. La cura Montella funziona e lui ripaga anche con preziose sponde e ricami. Si perde però alla distanza, quando la squadra ha più bisogno di lui.
All. Montella 5.5 La squadra risponde, ma viene tradito da Menez e Vucinic che divorano palle gol su palle gol. Mexes e Juan non c'erano e lui doveva schierare chi aveva in rosa, ma il black out nel finale di partita si poteva e si doveva evitare.
PALERMO
Sirigu 6.5 Buoni riflessi su Riise e su Menez. Per il resto bene sulle uscite, e viene graziato da Vucinic e dallo stesso francese.
Goian 5 Con il modulo della Roma non si trova mai a contatto con l'attaccante di turno, dato che Totti e Menez partono da lontano. Lui cerca di stare alto, ma molte volte si fa infilare in velocità. Ammonito, salterà il match contro il Napoli.
Balzaretti 6 In fase offensiva è uno dei migliori terzini del campionato. In quella difensiva no: perde Menez molte volte e viene superato da Taddei.
Bovo 5.5 Meglio del compagno di reparto, ma anche lui vittima di alcune imbarcate.
Cassani 6 Partita di contenimento del terzino destro. Non perde mai l'uomo, sia Taddei che Vucinic, e anche Riise per cercare gloria si deve accentrare.
Pinilla 8 Man of the match. Rigore (dubbio) procurato, trasformato, assist per il primo gol di Hernandez, assist per il secondo gol di Hernandez. Il cileno non è solamente un finalizzatore, ma anche un grande creatore di gioco e di passaggi decisivi.
Nocerino 5.5 Tanto agonismo e poca lucidità
Migliaccio 6 Come Nocerino, solo che lui è molto prezioso nelle palle alte difensive, dove le prende tutte.
Bacinovic 5.5 Nervoso, falloso. Trattiene Menez per la maglia causando il rigore, poi innesca un duello di nervi con Rosi. Viene giustamente sostituito.
Kurtic s.v. Pochi secondi di partite, giusto in tempo per festeggiare.
Pastore 5.5 Il voto si divide tra i primi ottanta minuti da 4 agli ultimi dieci da 8. Dovrebbe esserci la sufficienza di media, ma per un campione che deve fare la differenza tutti quei minuti di riposo sono troppi.
Acquah 6 Mezz'ora di sostanza per arginare le invenzioni di Pizarro. Ci riesce bene, a volte mandando anche in crisi il centrale cileno.
Hernandez 7.5 Nel primo tempo è l'unico che prova a dare un po' di profondità, ma invano. Nella seconda frazione, ben servito da Pinilla, firma la doppietta del rilancio suo e del Palermo.
All. Rossi 6 Lascia ancora Miccoli in panchina, puntando su Hernandez: scelta che poi sui rivelerà vincente. Ma il Palermo ha vinto perchè la Roma ha sprecato tantissimo; il gioco di inizio anno è ancora molto lontano.