Inter e Chievo si ritrovano di fronte in campionato per la 18.a volta nella storia. Il bilancio dei precedenti 17 confronti diretti, tutti disputati nella massima serie, è favorevole alla compagine lombarda che si è imposta in 9 occasioni contro le 3 di quella clivense. Il risultato di parità si è registrato in 5 circostanze.
IN CASA DELL’INTER
L’Inter ospita il Chievo in campionato per la nona volta nella storia. Il bilancio delle 8 precedenti sfide andate in scena nel capoluogo milanese è favorevole ai padroni di casa che hanno conseguito 5 successi a fronte di una sola sconfitta. Il risultato di parità, registratosi in 2 circostanze, si è verificato per l’ultima volta il 22 gennaio 2005: Inter e Chievo chiusero sull’1-1 un match valido per la 20.a giornata del campionato di Serie A 2004/05. Gli ospiti passati in vantaggio al 73’ con Mandelli si videro raggiungere a sette minuti dal termine dai nerazzurri a segno con Martins.
L’unica affermazione esterna del Chievo è legata al primo confronto diretto in assoluto: il 15 dicembre 2001 i gialloblu s’imposero per 2-1 in un incontro valevole per il 15° turno del campionato di Serie A 2001/02. Decisivo, dopo che Vieri aveva al 25’ risposto per i padroni di casa alla rete siglata da Corradi al 20’, si rivelò un centro di Marazzina al 54’.
Il successo interno più vicino nel tempo ottenuto dall’Inter è datato 9 maggio 2010: i nerazzurri prevalsero per 4-3 in una sfida valida per la 37.a giornata dello scorso campionato di Serie A. Thiago Motta e Mantovani realizzarono due autogol, Cambiasso, Milito e Balotelli fissarono il risultati sul 4-1 per i nerazzurri e nel finale i clivensi andarono a segno con Granoche e Pellissier.
BILANCIO CONFRONTI DIRETTI IN CAMPIONATO
17 Partite disputate
9 Vittorie INTER
3 Vittorie CHIEVOVERONA
5 Pareggi
BILANCIO CONFRONTI DIRETTI A MILANO
8 Partite disputate
5 Vittorie INTER
1 Vittoria CHIEVOVERONA
2 Pareggi
ULTIMA SFIDA IN CASA DELL’INTER
Serie A, 9 maggio 2010: INTER-CHIEVO 4-3